Ligue1
Ligue1, Lavezzi-Matuidi, il PSG vola in Corsica
Il PSG soffre contro il fanalino di coda Ajaccio ma centra una vittoria che consolida il primato in vetta alla classifica, e proietta la squadra di Blanc a +5 dal Monaco di Ranieri fermato ieri con un pareggio dal Montpellier.
IBRAHIMOVIC ISPIRA, LAVEZZI E MATUIDI RINGRAZIANO – Il PSG affronta la trasferta di Ajaccio senza Marco Verratti, fermo per problemi muscolari; al suo posto Blanc sceglie il classe ’95 Rabiot, giovane promessa del calcio francese. Pronti via ed al sesto minuto c’è l’incredibile vantaggio dei padroni di casa che trovano la rete grazie ad Eduardo,bravo ad appoggiare in rete dopo la deviazione in allungo di Andrè; nella circostanza, pessima la disposizione della difesa parigina che si fa sorprendere sul versante destro da Musefa, autore del cross per lo stesso Andrè. Il P.S.G prova subito a rialzarsi dopo il colpo subito e va vicino al pareggio prima con gli ex napoletani Lavezzi-Cavani, e poi con Ibrahimovic, il quale centra il palo con una punizione radente dal limite dell’area. Al 41′ è però Lavezzi a siglare l’1 a 1, finalizzando a porta sguarnita una bellissima azione corale propiziata da Matuidi che innesca Ibrahimovic a centro area con un bellissimo filtrante; lo svedese riceve palla e assiste al bacio il Pocho,il quale non deve fare altro che appoggiare in rete per la seconda volta in 4 giorni.
LA RIPRESA – La ripresa parte subito forte con entrambe le compagini pericolose in avanti; prima Lavezzi viene fermato sul più bello da Perozo, poi ancora Eduardo impegna Sirigu con un bel diagonale. La partita prende però la piega decisiva quando Blanc sostituisce Alex e Lavezzi con Lucas e Pastore, il quale risulterà decisivo al 72′ quando dopo un ottima azione personale, fa partire un bellissimo spiovente in area di rigore, sul quale arriva Ibrahimovic che, vestendo nuovamente le veci di assist man, serve di testa la palla dell’1 a 2 all’accorrente Mauidi che insacca in tuffo. Il finale è da brivido per gli uomini di Blanc che rischiano di subire la rimonta dei corsi, i quali sprecano l’aggancio con Eduardo e Bonard. Cavani cerca di chiudere definitivamente i conti, ma Ochoa gli nega nuovamente la gioia del gol. Il PSG soffre ma porta a casa una vittoria importantissima, che vale il +5 dal Monaco fermato ieri dall’ex milanista Niang e dal Montpellier.
FORMAZIONI E TABELLINO- Ajaccio (4-2-3-1): Ochoa; Hengbart, Perozo, Tonucci, Dielna (84′ Diarra); Mostefa, Faty ; André (Camara 81′) , Cavalli, Lasne; Eduardo Allenatore: Christian Bracconi
PSG (4-3-3): Sirigu; Van der Wiel, T.Silva, Alex (72′ Pastore), Maxwell; Rabiot (81′ Marquinhos), Motta, Matuidi; Cavani, Ibrahimovic, Lavezzi (72′ Lucas) Allenatore: Laurent Blanc
Arbitro: Rainville
Marcatori: 6’ Eduardo, 41’ Lavezzi, 74’ Matuidi
Note: Ammoniti: Dielna, Faty, van der Wiel, Ibrahimovic
Simone Gianfriddo