Redazione
No Comments

Insoliti itinerari: alcuni dei viaggi in treno più belli del mondo

Mettetevi comodi e gustatevi i paesaggi mozzafiato che offrono le tratte in treno più affascinanti del mondo

Insoliti itinerari: alcuni dei viaggi in treno più belli del mondo
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Viaggi in treno

Bernina Express

Non sempre la parte della vacanza che riguarda gli spostamenti deve essere noiosa e stancante, anzi è sempre più in crescita il numero dei viaggiatori che decidono di godersi il proprio itinerario proprio a partire dal viaggio. Quale soluzione migliore se non quella di gustare un panorama singolare dal finestrino di un meraviglioso treno dotato di ogni comfort? In Italia, Europa ed in tutto il mondo sono tante le opportunità di scegliere tra percorsi favolosi  e vagoni caratteristici che renderanno il vostro viaggio insolito ed indimenticabile. La possibilità di scelta aleggia tra itinerari programmati per una sola giornata ad escursioni che durano fino a 15 giorni.

Ecco alcune delle tratte annoverate tra le più affascinanti del mondo:

BERNINA EXPRESS – Il Trenino Rosso che parte da Tirano, in Valtellina, per arrivare a Saint Moritz, rende fieri noi italiani di vantare uno dei viaggi in treno tra i più belli al mondo inserito nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. “Il treno che scala le montagne” affronta il suo percorso in tutti i giorni dell’anno, sia d’estate che d’inverno. Un tragitto di tre ore tra ghiacciai, gallerie e vallate mozzafiato, vi porterà fino a 2.253 metri, impossibile annoiarsi con il paesaggio che cambia di continuo tra viadotti, città e piccoli borghi.

WEST HIGHLAND WAY – Uno dei percorsi più famosi e pittoreschi di tutta la Scozia, parte dalla costa occidentale,da Mallaig arriva fino alla costa occidentale, a Glasgow. Il treno costeggia laghi e castelli medievali e si addentra nella famosa regione montuosa delle Highland, una delle più belle e scenografiche tra le regioni di tutta Europa.

VENICE SIMPLON ORIENT EXPRESS – Per turisti facoltosi a disposizione una volta a settimana lo storico itinerario sui vagoni in stile Art Déco dell’Orient Express che partendo da Londra, passa per Parigi per arrivare infine nella magica Venezia .

Viaggi in treno

Highlans scozzesi

EASTERN AND ORIENTAL EXPRESS – La versione asiatica dell’Orient Express è una delle tratte più lussuose, carrozze in stile coloniale, ambiente d’epoca ed ogni comfort a disposizione fanno di questo treno la location perfetta per uno splendido viaggio attraverso le più belle città dell’Asia, da Bangkok a Singapore. Un percorso colorato permette di addentrarsi in foreste tropicali, villaggi caratteristici, templi e antiche rovine.

TRANSIBERIANA – La tratta ferroviaria più lunga al mondo, 9.288 chilometri, da percorrere in 15 giorni i cui capolinea sono Mosca e Pechino. Un viaggio attraverso tutto il continente asiatico, alla scoperta di diverse civiltà e paesaggi.

Carol Deriu

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *