Redazione
No Comments

Francoforte: grattacieli e tradizioni natalizie

Modernità ed antiche tradizioni in perfetta armonia

Francoforte: grattacieli e tradizioni natalizie
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Francoforte, situata sul fiume Meno in Germania, è una delle metropoli finanziarie tra le più importanti d’Europa. Qui ha sede la Banca Centrale Europea e molte altre aziende multinazionali. L’imponenza del suo ruolo economico amministrativo è riflessa nei connotati della città, nella sua conformazione e nella sua architettura. Imperiosi grattacieli ed edifici, che ospitano banche ed uffici in cui vengono regolati i flussi del denaro europeo, ne fanno un tratto caratteristico. Ma questa nuova città dinamica e cosmopolita mostra con orgoglio anche l’altra faccia della medaglia, quella della Francoforte di un tempo, la grande città imperiale che tutt’ora conserva le tracce importanti del suo passato negli edifici del suo centro storico.
Questa città è resa affascinante anche grazie a questo contrasto tra “vecchio e nuovo” che la rende unica.

ROMERBERG – Il centro storico è stato restaurato dopo la seconda guerra mondiale, purtroppo la maggior parte degli edifici storici sono andati perduti, ma comunque questa parte di Francoforte vanta la presenza delle più visitate attrazioni della città: il Duomo imperiale, importante edificio che reca testimonianza del luogo in cui vennero celebrate in passato le incoronazioni degli imperatori del Sacro Romano Impero; il Romer, il municipio simbolo della città con le sue tre facciate colorate di rosa; la Paulskirche, l’ex chiesa sconsacrata di San Paolo e la casa di Goethe, uno dei più grandi letterati tedeschi, scrittore, drammaturgo e poeta.
Tra queste suggestive viuzze si trovano negozi in cui acquistare souvenir, bar e ristoranti in cui gustare cibi e bevande locali.

LA FRANCOFORTE MODERNA – Un numero considerevole di grattacieli si ergono al centro della città, alti più di 250 metri, sono tra i più alti d’Europa. Per il suo suggestivo Skyline Francoforte viene paragonata all’isola prestigiosa della Grande Mela, per questo viene sopranominata come la Manhattan europea.

Francoforte

Mercatini di Natale Francoforte

ARIA NATALIZIA E MERCATINI – La modernità e l’immensità dei grattacieli nel periodo natalizio passano in secondo piano, la parte più interessante della città diventa il centro storico, le antiche piazze si colorano di luci e festoni natalizie, gli addobbi di Francoforte sono tra i più famosi in Europa. Per questo ogni anno, in questo periodo la città accoglie più di 3 milioni di visitatori.
I mercatini principali si trovano nella piazza della Paulskirche, qui più di 200 stand propongono la vendita di prodotti artigianali, giocattoli e decorazioni natalizie, ovunque inoltre è possibile assaggiare i gustosi dolciumi della tradizione tedesca come biscotti speziati di ogni forma e dimensione, dolci di marzapane e prugne secche a forma di omini. Non perdetevi il vin brulè, lasciatevi riscaldare da questa rinomata specialità per contrastare le rigide temperature della stagione invernale tedesca. Mentre passeggiate per il centro storico avrete la possibilità di imbattervi in concertini di Natale organizzati e non, suonatori di corno, di campane e di carillon delizieranno le vostre orecchie.

Perché aspettare, Natale è alle porte! Immergetevi nell’aria di festa di questa particolare città in cui tradizioni e modernità si fondono in perfetta armonia.

Carol Deriu

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *