Luca Porfido
No Comments

Usa: deraglia un treno della metropolitana di New York

Tragedia negli USA: deraglia un treno della metro di New York. 4 morti e 67 feriti il bilancio dell'incidente. Tra le cause la fatiscenza del servizio

Usa: deraglia un treno della metropolitana di New York
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
treno deragliato negli Stati Uniti

treno deragliato negli Stati Uniti

Un treno della Metro North, servizio metropolitano della città di New York, partito alle 6 di mattina da Poughkeepsie, dove c’è l’Università di Vassar, è deragliato nella zona del Bronx. Secondo le ultime notizie ci sarebbero 4 morti e 67 feriti, dei quali 11 versano in gravi condizioni. Stando a quanto dichiarato da alcuni testimoni, molti passeggeri stavano dormendo al momento dell’impatto, quindi non si sono minimamente accorti che il treno aveva cominciato a sbandare e non hanno fatto in tempo a tenersi a qualche sostegno. 3 persone infatti sono state catapultate fuori dai vagoni.

CURVA DEL DIAVOLO – Il deragliamento è avvenuto a livello della Spuyten Duyvil, che in olandese significa “diavolo che sputa”, una curva presente in una zona collinosa. Proprio per l’aspra conformazione del terreno, i primi vigili del fuoco e il personale sanitario hanno dovuto scivolare tra gli alberi per prestare i primi soccorsi. Siccome dalla parte opposta i binari affacciano sul fiume Hudson, anche la guardia costiera ha potuto dare una mano, prevalentemente per escludere che qualche ferito venisse trascinato via dalla corrente del fiume.

LE DICHIARAZIONI DEI SOPRAVVISSUTI – Scioccanti, come avviene in queste tragedie, le dichiarazioni dei sopravvissuti: “ Ero addormentato, mi sono svegliato quando il vagone ha iniziato a rotolare varie volte. Poi ho visto della ghiaia cadere contro di me e ho sentito la gente urlare. C’era fumo ovunque, e rottami. La gente era stata sbalzata dall’altra parte del treno”. Un testimone oculare ha invece affermato: “Ho visto gente che saltava fuori dal treno o che tentava di farlo per mettersi in salvo. Sono arrivati tanti mezzi di emergenza. E’ una tragedia, non è sicuramente quello che vuoi vedere nella domenica del Thanksgiving”.

DISASTRO ANNUNCIATO ? – Le cause del disastro sono ancora ignote, anche se alcuni sopravvissuti hanno dichiarato che il treno correva più velocemente del solito. Molti hanno invece denunciato la fatiscenza del servizio, con carrozze vecchie e rotaie che corrono lungo il bordo del fiume senza nessuna protezione. Infatti proprio nello stesso punto, circa un mese fa, era deragliato un treno merci, mentre su un’altra linea ferroviaria era deragliato un treno a causa di deformazioni alle rotaie.

Luca Porfido

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *