Redazione
No Comments

Atalanta-Roma 1-1: illusione Maxi, Strootman salva l’imbattibilità

La Roma conserva l'imbattibilità in campionato agguantando un pareggio strameritato in campo.

Atalanta-Roma 1-1: illusione Maxi, Strootman salva l’imbattibilità
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

La Roma riparte da Bergamo, dopo aver perso la testa della classifica in favore della Juventus Lunedì sera a causa del pareggio interno contro il Cagliari, la truppa giallorossa affronta l’Atalanta nel match valido per la 14° giornata di Serie A. Dopo tre pareggi consecutivi la truppa di Rudi Garcia proverà a riprendere quella retta via che nelle prime dieci giornate di campionato ha permesso ai giallorossi di raggiungere il record delle dieci vittorie consecutive nelle rispettive prime giornate di campionato. A Bergamo il tecnico francese dovrebbe presentare gli stessi undici scesi in campo contro il Cagliari, dunque niente riposo a centrocampo per uno tra De Rossi, Pjanic e Strootman. Nella linea difensiva Dodò confermato al posto di un acciaccato Balzaretti, in avanti Gervinho con Ljaic e Florenzi sulle ali.

Per Colantuono, problemi in difesa viste le defezioni di Yepes e Stendardo, mentre Lucchini è in forte dubbio. Il gradito rientro per il tecnico romano è comunque rappresentato dalla disponibilità di Bonaventura, anche se il talento marchigiano dovrebbe partire dalla panchina.

LIVE ATALANTA – ROMA

1′ – Calcio d’inizio

5′ Squadre molto corte, difficile impostare una manovra offensiva per entrambe le formazioni. C’è il sole a Bergamo, ma il terreno risulta molto scivoloso a causa dell’umidità.

8′ Bell’iniziativa di Marquinho che si accentra e calcia dai 20 metri, ottima risposta in angolo di Consigli.

12′ L’Atalanta non permette alla Roma di manovrare, Moralez segue De rossi in fase difensiva, pressing asfissiante degli uomini di Colantuono.

15′ Problemi alla coscia destra per De Santis che prova esercizi di stretching, si scalda il giovane classe 91′ Skorupski.

19′ Cross dalla sinistra di Moralez, controlla la retroguardia giallorossa.

20′ Ancora Atalanta in avanti, è Moralez il più attivo che punta i due centrali difensivi della Roma, bravo Castan a mettere in calcio d’angolo. De Santis sembra in grado di continuare

23′ Ancora padroni di  casa in avanti, Brienza sul versante destro si accentra proponendo un cross molto tagliato, pericolo sventato dall’ottima copertura di Maicon.

25′ Strootman riceve al limite dell’area, si gira e calcia di sinistro, c’è la potenza, non la precisione con la sfera alta un paio di metri sopra la traversa di Consigli.

27′ Palo dell’ Atalanta. Punizione dalla destra per i padroni di casa: la sfera viene deviata sul secondo palo dove Brienza calcia a botta sicura, la deviazione di Benatia manda la palla sul palo a De Santis battuto. Roma fortunata.

31′ Buona iniziativa sulla sinistra di Dodò che salta il diretto avversario, ma sbaglia il cross. Sul proseguo dell’aziona tacco di Gervinho in rifinitura, ma nessuno segue l’azione.

32′ Entra Bonaventura, esce Del grosso. Il laterale esce dal campo per problemi fisici.

36′ Garcia chiede una maggiore velocità nella circolazione del pallone, Maicon perde un brutto pallone in disimpegno sulla fascia di competenza, ma De Rossi è pronto in copertura.

38′ Duro contrasto del capitano giallorosso nella fase mediana del campo. Intanto per Del grosso, si ipotizza un problema al flessore dallo staff medico.

42′ I nerazzurri alzano il baricentro, cross dalla sinistra ancora dell’inspirato Moralez, molto attento Benatia ad allontanare. Trenta secondi dopo, bella palla recuperata da Carmona che sbaglia il suggerimento per Brienza, sprecata una buona occasione per attaccare la difesa giallorossa frontalmente.

45′ Bel triangolo tra De rossi e Bradley, palla per Gervinho che punta Cigarini al limite dell’area di rigore sulla sinistra e punizione guadagnata con giallo per il centrocampista.

2′ di recupero.

47′ Fine primo tempo. Roma bloccata da un’ Atalanta ordinata in fase di non possesso. Moralez e Brienza creano pericoli alla difesa giallorossa, che rischia grosso in occasione del palo colpito dai padroni di casa al 27′. Impalpabile il tridente proposto da Garcia, con Gervinho che si sveglia solo sul finale di primo tempo procurandosi un calcio di punizione dal limite.

SECONDO TEMPO

1′ Parte subito forte la Roma che si propone con Dodò che crossa in mezzo nel cuore dell’area bergamasca. Batti e ribatti davanti a Consigli con Gervinho e Florenzi che non riescono ad intervenire.

3′ Destro di De rossi dai 25 metri, alto di un paio di metri.

5′ GOL DELL’ATALANTA. Punizione di Brivio dal lato destro dell’area di rigore. Papera di De Santis.

10′ La Roma prova a reagire, da Maicon per Strootman che tocca al limite per Florenzi che sbaglia l’appoggio.

11′ Fuori De rossi, dentro Ljiaic, Garcia ridisegna il tridente offensivo.

13′ Ammonito Canini per un intervento da tergo ai danni di Gervinho.

17′ Sostituzione Roma: in campo anche Pjanic al posto di Marquinho.

18′ Ottimo suggerimento del nuovo entrato, per Dodò , cross teso e basso che non viene impattato da nessun attaccante giallorosso.

20′ Pressione della Roma che schiaccia l’Atalanta nella propria metà campo. Un fallo di Benatia su Denis fa imbestialire il centrale difensivo giallorosso.Sostituzione per Colantuono, fuori Brienza e dentro Konè

21′ Ottimo colpo di tacco di Pjanic che suggerisce per Strootman, il sinistro dell’olandese è velenoso e viene deviato in corner.

25′ Buona iniziativa di Gervinho che alleggerisce per Ljajic, inguardabile il destro del nuovo entrato

28′ Si sveglia Gervinho, punta Scaloni entra in area di rigore e scarica al limite dell’area piccola per Bradley, orribile la conclusione svirgolata

29′ Sostituzione Atalanta: Lucchini per l’esausto Scaloni.

30′ Rigore negato alla Roma. Mani in area di Canini su destro in mischia di Maicon.

32′ Giallo per Benatia.

36′ Espulso Colantuono. Il tecnico viene allontanato dall’arbitro D’amato dopo un diverbio con Strootman,

39′ Altro sinistro dai 25 metri di Strootman, bravo Consigli a bloccare a terra evitando l’intervento di Gervinho.

40′ Miracoloso intervento di Consigli che evita la capitolazione su colpo di testa di Florenzi a botta sicura.

41′ Ammonito Denis per proteste.

43′ Sostituzione: in campo anche il giovanissimo Ricci per Florenzi.

44′ PAREGGIO ROMA : LJAJIC METTE DENTRO DOPO UN ASSOLO IN AREA DI RIGORE, OTTIMA LA DEVIAZIONE DI STROOTMAN

3′ recupero

47′ Termina la partita: La Roma conserva l’imbattibilità in campionato agguantando un pareggio strameritato in campo. Tutta un’altra Roma nella seconda frazione di gioco che chiude i padroni di casa nella propria metà campo e dopo aver recriminato per un clamoroso rigore negato (mani in area su conclusione di Maicon) raggiunge il pari con Strootman, vero gladiatore oggi allo stadio Atleti azzurri d’Italia.

FORMAZIONI  ATALANTA – ROMA

Atalanta (4-4-1-1):  47 Consigli;  4 Scaloni,  44 Cazzola, 13 Canini, 27 Del grosso (Bonaventura 31′); 23 Brienza, 17 Carmona, 21 Cigarini, 28 Brivio; 11 Moralez; 19 Denis.

A disp. 37 Sportiello, 5 Giorgi, 3 Lucchini, 90 Kone, 10 Bonaventura, 89 Marilungo, 7 Livaja

All. Colantuono

Roma (4-3-3):  26 De Santis; 13 Maicon, 17 Benatia, 5 Castan, 3 Dodò; 16 De rossi, 4 Bradley, 6 Strootman; 24 Florenzi, 7 Marquinho, 27 Gervinho.

A disp.  1 Lobont, 29 Burdisso, 33 Jedvaj, 22 Destro, 15 Pjanic, 11 Taddei, 8 Ljajic

All. Rudi Garcia

Marcatori: 5′ s.t Brivio (A), 44′ s.t. Strootman (R)

Daniele Maimone

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *