Connect with us

Calcio Estero

Ligue1,15/ma giornata: big match PSG-Lione, Guingamp-Nantes per l’Europa

Pubblicato

|

PSG, Ligue1, SportCafe24
Nantes, la rivelazione della Ligue1 vuole ritrovare la vitoria contro il soprendente Guingamp

Nantes, la rivelazione della Ligue1 vuole ritrovare la vitoria contro il soprendente Guingamp

 Il palinsesto della 15/ma giornata di Ligue1 prevede dei match sulla carta abbordabili ma insidiosi per le teste di serie, mentre per la zona Europa andranno in scena due scontri diretti. Il Marsiglia, dopo la secca eliminazione dalla Champions League, vuole proseguire il buon rullino di marcia che sta avendo in campionato.

BIG MATCH Partiamo dalla capolista, il PSG: gli uomini di Blanc, galvanizzati dal primato in classifica e la qualificazione agli ottavi di finale di Champions, ospiteranno  a domicilio, nel posticipo domenicale,  il Lione che dopo un break positivo, sembra ancora caduto nel baratro dei mesi scorsi. La squadra di Garde occupa attualmente la settima piazza con 19 punti confermando il ruolo di “nobile” in fase di decadenza. Per i parigini non dovrebbero esserci problemi, ma l’orgoglio del Lione potrebbe giocare brutti scherzi.

RINCORSA Le due inseguitrici Lille e Monaco sono impegnate contro Valenciennes e Rennes: il derby del Nord non dovrebbe riservare sorprese con i ragazzi di Girard nettamente favoriti contro un Valenciennes che aleggia nei piani bassi della classifica, ma comunque in risalita dopo la vittoria  ad Ajaccio e i due pareggi contro Montpellier e Lione. La compagine guidata da  Claudio Ranieri invece, dopo aver perso il ritmo del PSG causa  sconfitta con il Lille e  pareggio casalingo clamoroso contro  l’Evian, ha ritrovato la vittoria nel turno scorso in casa del Nantes e vorrebbe ripetersi contro i bretoni che, dopo un ottimo inizio di stagione, si sono persi per strada rimanendo bloccati a metà classifica. I monegaschi dovranno fare a meno per infortunio di Ferreira Carrasco e Radamel Falcao; il colombiano sta attraversando anche un periodo poco prolifico, che lo ha visto presente nel tabellino dei marcatori solo 2 volte in 7 gare.

Il Marsiglia di Baup ospiterà in casa il Montpellier, mai vittorioso in trasferta,  che non vince da 5 turni ed è scivolato nei piani bassi della classifica a quota 15 punti. L’Olympique, nonostante l’eliminazione dalla Champions, in Ligue1 è reduce da due vittorie consecutive che, seppur contro avversari abbordabili, indicano un buono stato di salute della squadra. Soprattutto di  Gignac, che sembra aver ritrovato la sua vena realizzativa, e Thauvin che sta confermando il suo grande talento, tanto che si parla già di un interessamento dell’Arsenal. L’obiettivo dichiarato dei marsigliesi è il podio finale ed è per questo che i 3 punti contro il Montpellier risulterebbero importantissimi.

In zona Europa attesissimo match tra Guingamp e  Nantes: la squadra rivelazione di Der Zakarian, nonostante la sconfitta con il Monaco, è a un punto dal Marsiglia ed il quarto posto non sembra così proibitivo. I padroni di casa invece, hanno voglia di riscattare le ultime tre partite (1 sconfitta e due pareggi),  che la hanno rispedita all’ottavo posto, cercando di ritrovare la vittoria che manca dal 26 ottobre.

Altro match di rilievo sarà Saint Etienne- Reims: le squadre sono divise da 2 punti e gli ospiti, dopo il k.o interno contro il PSG, cercano il sorpasso che li riporterebbe al sesto posto in classifica; piazzamento perso agli inizi di novembre e ancora non recuperato.

L’ALTRA LIGUE 1 Gli altri incontri di giornata vedranno il Bordeaux impegnato in casa contro un Ajaccio in caduta libera; il Lorient, che dopo la convincente vittoria di settimana scorsa, ospiterà il Nizza cercando altri 3 punti che la allontanerebbero dalla zona calda della classifica; nella media classifica il Tolosa ospita il fanalino di coda Sochaux, mentre il Bastia affronterà davanti al pubblico amico l’Evian che proverà il colpaccio esterno proprio per agganciare i corsi a quota 19 punti.

IL PALINSESTO DELLA QUINDICESIMA GIORNATA

Venerdì 29 Novembre:

Marsiglia- Montpellier

Sabato 30 Novembre:  

Monaco-Rennes

Guingamp-Nantes

Lorient-Nizza

St. Etienne-Reims

Tolosa-Sochaux

Valenciennes-Lille      

Domenica 1 Dicembre:

Bordeaux-Ajaccio

Bastia-Evian

PSG-Lione.

Simone Gianfriddo

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER