Connect with us

Non Solo Sport

Talent sulla scrittura: in arrivo Masterpiece su Rai 3

Pubblicato

|

Masterpiece

Il 17 novembre, in seconda serata, su Rai3 è andata il onda la prima puntata dell’innovativo talent show sulla scrittura, Masterpiece. L’idea nasce dalla volontà di creare un piacevole connubio tra intrattenimento televisivo, spesso monotematico e scontato, ed il mondo letterario. Due strade spesso percorribili solo parallelamente, ma che trovano un punto d’incontro con la creazione di questo nuovo format.

I tre giudici di Masterpiece, il nuovo talent di Rai 3

I tre giudici di Masterpiece, il nuovo talent di Rai 3

CAST – I tre giudici del programma: Andrea De Carlo, artista poliedrico, scrittore, fotografo, pittore e musicista, autore di 17 romanzi; Giancarlo De Cataldo, scrittore, sceneggiatore e attore a teatro; Taiye Selasi, una delle migliori scrittrici contemporanee britanniche. La commissione è affiancata dal coach-presentatore, Massimo Coppola, autore di diversi programmi televisivi e documentari, fondatore della casa editrice Isbn e regista del lungometraggio “Hai paura del buio”, presentato al Festival di Venezia.

IL PROGRAMMA – Le prime sei puntate della trasmissione riguarderanno le selezioni di aspiranti talenti letterari, che proponendo i loro lavori, verranno giudicati da una giuria di esperti sul campo, per poter accedere alla fase finale della gara. Le ultime otto puntate, in cui si sfideranno gli scrittori selezionati, verranno mandate in onda in prima serata.
Il processo di eliminazione avviene tramite diverse sfide per valutare l’abilità dei concorrenti, messi alla prova in diversi ed originali modi. Nella prime due puntata, la competizione consiste in “prove immersive” : gli sfidanti si ritrovano a partecipare ad eventi e particolari situazioni di cui dovranno essere in grado di raccontare nei propri scritti, che a fine serata vengono giudicati insieme agli ospiti di rilievo del mondo letterario che ogni settimana presenzieranno alla trasmissione. Nella prima puntata, l’ospite d’onore è stata Elisabetta Sgarbi, direttore editoriale della casa editrice Bompiani, mentre nella seconda puntata la presenza speciale è stata quella dell’autore Walter Siti, vincitore del Premio Strega con il romanzo “Resistere non serve a niente”.

Per ogni puntata ci sarà un vincitore che avrà la possibilità di passare alla fase finale, e quindi di aggiudicarsi il premio in palio. Il fortunato  scrittore, potrà pubblicare il suo romanzo, distribuito dal Corriere della Sera e da tutto il gruppo RCS, con una tiratura iniziale di 100 mila copie.

Carol Deriu

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTS AGENCY SC24

Pubblicità

Facebook

BETCAFE24

Trending