Connect with us

Calcio Estero

Ligue 1: il PSG cala il tris e vola in vetta, Lille e Monaco inseguono

Pubblicato

|

Verratti e Ibrahimovic in maglia PSG.
Lucas con la maglia del PSG

Lucas, gioiello brasiliano del PSG

Continua il dominio del PSG in Ligue 1. I parigini sbancano 3-0 Reims e salgono a 34 punti in classifica. Restano in scia il Lille (1-0 sul Tolosa), e il Monaco (0-1 sul campo dell’outsider Nantes). Il Marsiglia vince 3-1 sul campo dell’Ajaccio e ottiene il secondo successo consecutivo, con gli isolani che scivolano in ultima posizione in compagnia del Sochaux. Ecco nel dettaglio il riepilogo della 13° giornata di Ligue 1.

TRIS PSG, LILLE E MONACO DI MISURA – Continua a mietere vittime il PSG. Stavolta a cadere sotto i colpi degli uomini di Laurent Blanc è il malcapitato Reims. Lucas apre le danze nel primo tempo, Menez e Ibrahimovic chiudono i giochi nella ripresa e fissano il risultato sul definitivo 0-3. I parigini salgono così a 34 punti in classifica e restano l’unica squadra ancora imbattuta in campionato. Un po’ a sorpresa in seconda piazza troviamo il Lille: i mastini superano 1-0 il Tolosa grazie a una rete di Souare nel finale di gara e restano a -4 punti dalla vetta. Terza forza del torneo si conferma il Monaco: i ragazzi di Claudio Ranieri superano 1-0 il Nantes nel big match di giornata tra le due temibili neopromosse. Eroe di giornata il marocchino Obbadi, che al 71′ mette dentro la palla che vale tre punti fondamentali per i monegaschi. I biancorossi salgono così a 29 punti in classifica, mentre il Nantes subisce il quinto ko stagionale ma resta in quinta posizione. Sembra definitivamente essere volta al termine la crisi del Marsiglia: l’OM batte 3-1 in trasferta l’Ajaccio nell’anticipo del venerdì e ottiene il secondo successo consecutivo. Payet, Gignac e Thauvin costringono gli isolani all’ultimo posto in classifica, rendendo inutile la rete del momentaneo 1-2 firmata da Perozo.

VALANGA LORIENT, GIORNATA DA X – Torna alla vittoria dopo oltre un mese il St.Etienne, che sbanca Nizza grazie al gol di Erding al 23’. I biancoverdi salgono così al sesto posto in classifica, in piena zona Europa League, mentre per il Nizza arriva il quarto ko consecutivo e la situazione inizia a farsi pericolosa. Clamorosa debacle interna per l’Evian: il Lorient si impone 4-0 e si allontana dalle zone rosse di classifica. Aboubakar (6’ e 13’) realizza la doppietta spacca partita nel primo tempo, Diallo e Jouffre calano il poker nel finale di gara e fanno uscire dal campo l’Evian tra i fischi assordanti del pubblico. I restanti match di giornata, disputatisi sabato alle 20, sono invece terminati tutti sul risultato di 1-1. Si dividono la posta in palio Lione e Valenciennes: Gomis illude i padroni di casa nel primo tempo, Bahebeck firma il pari nella ripresa. La sfida tra Montpellier e Guingamp si decide tutta nella seconda frazione: Cabella porta in vantaggio il Montpellier al 69’, otto minuti più tardi Giresse su rigore regala un punto alla neopromossa. Scoppiettante anche la gara tra Rennes e Bordeaux, con il match che viene deciso da due reti in due minuti: Kana-Biyik fa 1-0 al 63’, Diabate pareggia al 64’ per i Girondini. Lascia infine l’ultimo posto solitario in classifica il Sochaux: la sfida con il Bastia parte in salita (Boudebouz firma il vantaggio ospite alla mezz’ora), ma Mayuka nel finale timbra il terzo pareggio in cinque gare per i gialloblù.

RISULTATI E CLASSIFICA – Ecco nel dettaglio il riepilogo della 13a giornata di Ligue 1

22/11 – Ajaccio-Marsiglia 1-3. 27’ Payet (M), 31’ Perozo (A), 39’ Gignac (M), 58’ Thauvin (M)
23/11 – Reims-PSG 0-3. 25’ Lucas (P), 60’ Menez (P), 91’ Ibrahimovic (P)
23/11 – Evian-Lorient 0-4. 6’ e 13’ Aboubakar (L), 82’ Diallo (L), 87’ Jouffre (L)
23/11 – Lione-Valenciennes 1-1. 16’ Gomis (L), 66’ Bahebeck (V)
23/11 – Montpellier-Guingamp 1-1. 69’ Cabella (M), 76’ su rig. Giresse (G)
23/11 – Rennes-Bordeaux 1-1. 63’ Kana-Biyik (R), 64’ Diabate (B)
23/11 – Sochaux-Bastia 1-1. 31’ Boudebouz (B), 74’ Mayuka (S)
24/11 – Lille-Tolosa 1-0. 84’ Souare (L)
24/11 – Nizza-St.Etienne 0-1. 23’ Erding (S)
24/11 – Nantes-Monaco 0-1. 71′ Obbadi (M)

PSG 34 punti; Lille 30 punti; Monaco 29 punti; Marsiglia 24 punti; Nantes 23 punti; St.Etienne 21 punti; Lione, Guingamp, Reims e Bastia 19 punti; Rennes e Bordeaux 18 punti; Nizza 17 punti; Tolosa ed Evian 16 punti; Montpellier 15 punti; Lorient 14 punti; Valenciennes 10 punti; Ajaccio e Sochaux 8 punti.

Matteo De Angelis

Fin da piccolo sogno di vivere sommerso dal denaro. A 22 anni sono iscritto all'Albo dei Giornalisti Pubblicisti. Devo aver sbagliato qualcosa.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER