Connect with us

Football

Parma: a Napoli per proseguire il ciclo terribile

Pubblicato

|

La sfida in panchina tra Conte e Donadoni in Parma-Juventus
Parma | Amauri, favorito per un posto da titolare contro il Napoli

Parma | Amauri, favorito per un posto da titolare contro il Napoli

Un vero e proprio tour de force quello che sta attraversando il Parma di Donandoni, ritornato a guadagnare punti nell’ultimo turno di Serie A contro la Lazio dopo due ko consecutivi. I ducali sabato sera scenderanno in campo al San Paolo di Napoli contro i favoriti azzurri allenati da Rafa Benitez. Una trasferta che corona una ciclo di gare a livello di difficoltà estremo e che ha visto i ducali affrontare, nell’ordine Hellas Verona, Milan, Genoa, Juventus e Lazio. 4 punti in 5 gare. C’è da dire che il Parma ha sempre dato filo da torcere agli avversari, giocandosela alla pari ma rivelandosi assolutamente poco cinica davanti alla porta avversaria. Ed è proprio l’attacco il reparto che riempie di dubbi mister Donadoni.

AMAURI O SANSONE? – Chi schierare dal primo minuto? E’ questo il dilemma che attanaglia il mister del Parma, il quale deve trovare un partner affidabile ad Antonio Cassano tra Amauri e Nicola Sansone. Favorito sembra il brasiliano, ma l’italo-tedesco, che ha ben figurato nello spezzone di gara giocata contro la Lazio, può dare sicuramente un ottimo contributo e può provare a convincere fino all’ultimo l’allenatore. Nell’allenamento di oggi, svolto allo stadio Tardini rigorosamente a porte chiuse, Donadoni ha recuperato Parolo, reduce dal doppio impegno con la nazionale italiana. Al gruppo si aggregherà nella giornata di domani anche Mesbah, reduce dalla qualificazione mondiale con l’Algeria, mentre Walter Gargano, che giocherà lo spareggio mondiale con l’Uruguay questa notte, si unirà ai compagni solo alla vigilia dell’incontro. Dura quindi vederlo in campo dal primo minuto, ma l’allenatore bergamasco valuterà anche in questo caso lo stato di forma del centrocampista sudamericano. Nel Parma la difesa a tre sarà sicuramente composta da Cassani, Felipe e Lucarelli, quest’ultimo autore del gol del pareggio contro la Lazio, mentre il centrocampo a 5 vedrà al centro Marchionni, Parolo ed Acquah (nettamente favorito su Gargano), mentre sulle fasce agiranno Gobbi e Biabiany, con quest’ultimo che, dopo essere stato accostato a varie squadre per il prossimo mercato di gennaio, deve riscattare le ultime opache prestazioni. Come detto in avanti Cassano verrà affiancato da uno tra Amauri e Sansone, mentre sarà panchina sicura per Raffaele Palladino.

I NAZIONALI – Ci sarà un po’ di Parma anche in Brasile. Nella giornata di ieri, infatti, grazie alla vittoria per 1-0 contro il Burkina Faso, l’Algeria di Djamel Mesbah parteciperà alla fase finale del trofeo più importante a livello calcistico. Per l’ex Milan si tratterà del secondo Mondiale, dato che l’Algeria fu presente anche a Sudafrica 2010. Chi non è ancora ufficialmente al Mondiale è Walter Gargano, che deve sbrigare la formalità della gara di ritorno tra Uruguay e Giordania, con i sudamericani forti del micidiale 5-0 conquistato in quel di Amman. Grande prova, invece, quella di Marco Parolo, subentrato nel secondo tempo contro la Nigeria ed autore di un’ottima prova, condita anche da uno sfortunato palo ottenuto con un bel tiro dalla distanza. Per il centrocampista crociato le possibilità di convocazione si alzano e se continuerà a giocare con questa classe e determinazione può veramente sperare in un regalo da parte di Cesare Prandelli. Chi spera ancora in una convocazione al mondiale sono Joel Obi e Afriyie Acquah, centrocampisti di Ghana e Nigeria che però non sono ben visti dai selezionatori Stephen Keshi e Akwasi Appiah. Riusciranno da qui a giugno a convincere sia i propri ct ed  anche Donadoni, il quale finora non ha dato molto minutaggio ad entrambi, a giocare per un posto tra i 23 convocati? Possibilità di convocazione ancora più basse per Jaime Valdes, ormai da tempo fuori dal giro della nazionale cilena.

Enrico Cunego

SPORTS AGENCY SC24

Pubblicità

Facebook

BETCAFE24

Trending