Connect with us

Cinema

Macbeth: il National Theatre Live, dal 19 novembre al cinema

Pubblicato

|

Macbeth, la copertina
william shakespeare

William Shakespeare

LA TRAMA: ATTO I – Macbeth, durante la rivolta di Cawdor, sostenuto dai norvegesi, contro il re di Scozia Duncan, si è particolarmente distinto. Tre streghe gli predicono l’assunzione del titolo di Cawdor e un futuro regale e predicono a Banquo, suo compagno d’armi che genererà dei re. Poco dopo dei vassalli di Duncan gli annunciano l’effettiva attribuzione del titolo e Macbeth, in cuor suo, inizia ad avere aspirazioni al trono, spinto anche dalla cinica ambizione della moglie. Il re ha deciso di rendere più sicura la dinastia, nominando suo figlio Malcom come erede ufficiale. Lady Macbeth incita il marito ad uccidere Duncan e suo figlio, nella notte in cui i due sosterranno nel castello della coppia a Inverness.

ATTO II – E’ notte. Macbeth, dopo aver incontrato Banquo, che gli ha consegnato il diamante che Duncan portava in omaggio a Lady Macbeth, uccide il re. Lady Macbeth, per sviare i sospetti, imbratta di sangue i volti dei due servi che erano a guardia del sovrano, dopo averli addormentati con del vino drogato e dopo aver messo al loro fianco i pugnali usati per l’assassinio. Macduff scopre l’omicidio, le due guardie vengono accusate e Macbeth le uccide come atto di vendetta per la morte del re. Ma tra i nobili scozzesi si diffonde il sospetto. I figli del re, fuggiti per non restare vittime di una congiura di palazzo, vendono accusati di aver organizzato l’assassinio. Macbeth viene designato erede al trono.

ATTO III – Macbeth, tormentato da incubi, teme Banquo, l’unico ad avere le possibilità di scalzarlo dal trono e su cui aleggia ancora la profezia delle streghe. Allora lo fa uccidere da 2 sicari durante una cavalcata nei dintorni del parco e prima del banchetto. Ma Fleance, figlio di Banquo, destinato a morire insieme al padre, riesco a sfuggire. Macbeth viene riassalito dall’angoscia, ma, persuaso dalla moglie, accetta di banchettare con i nobili convenuti. E’ però sconvolto dall’apparizione del fantasma di Banquo, e il banchetto viene interrotto. Tra i nobili è ormai rivolta contro Macbeth: Macduff, caduto in disgrazia, si è rifugiato in Inghilterra, ospitato da Malcom che sta organizzando la ribellione.

ATTO IV – Macbeth torna dalla streghe per conoscere il proprio futuro, esse evocano 3 apparizioni: ognuna delle quali rappresenta una premonizione: 1 – una testa in armatura che lo ammonisce a guardarsi da Macduff; 2 – un fanciullo sanguinante lo incita ad essere risoluto confidando nel fatto che nessun nato di donna poterà mai nuocergli: 3 – un fanciullo incoronato con in mano un alberello lo rincuora: il suo potere resterà saldo fino a quando il bosco di Birnam non avanzerà verso la collina. Macbeth vuole ancora sapere se i discendenti di Banquo saliranno mai al trono. Le streghe allora gli fanno comparire una teoria di fantasmi, 8 re in coda ai quali vi è Banquo, che addita a Macbeth la sua progenie regale. Macbeth, per rafforzare il proprio potere decide di far ammazzare il figlio e la moglie di Macduff. Macduff si rivolta e lo affronta in battaglia, spronato anche dai focolai di rivolta che vogliono l’incoronazione di Malcom.

ATTO V –  Ady Macbeth è diventata pazza, ossessionata dai delitti che ha commesso e dei quali si accusa esplicitamente, e si prepara alla battaglia decisiva, confidando nelle 3 profezie, mentre le armate inglesi e quelle dei ribelli scozzesi fanno battaglia nel bosco di Birnam. Malcom dà disposizione per abbattere la foresta e che ogni soldato, avanzando verso il castello nell’attacco decisivo, brandisca davanti a sé un ramo x confondere gli avamposti nemici. Macbeth, viene a sapere del suicidio della moglie e di quello che sta succedendo nel bosco: il momento decisivo è giunto. Macbeth è solo; si fa scudo della seconda profezia. ad affrontarlo in duello è Macduff che gli dice di essere nato prematuro da un parte cesareo. Macduff vince e, mostrata a Malcom la testa di Macbeth, e proclama re il figlio Duncan.

Caratteristiche tecniche di Macbeth:

Autore: William Shakespeare

Titolo originale: Macbeth

Lingua originale: Inglese

Genere: Tragedia

Composto nel: 1605-1608

Personaggi di Macbeth:

Duncan re di Scozia

Malcolm, Donalbain suoi figli

Macbeth generale dell’esercito di Duncan

Banquo generale dell’esercito di Duncan

Macduff, Lennox, Ross, Menteith, Angus, Cathness nobili scozzesi

Fleance figlio di Banquo

Siward Conte di Northumberland e generale dell’esercito inglese

Giovane Siward suo figlio

Seyton ufficiale di Macbeth

Bambino figlio di Macduff

Dottori inglesi e scozzesi

Un soldato

Un portiere

Un vecchio

Lady Macbeth

Lady Macduff

Dame di compagnia Lady Macbeth

Streghe (Ecate e altre tre streghe)

Gentiluomini, Ufficiali, Soldati, Messaggeri, Assassini

Luca Parenti

SPORTS AGENCY SC24

Pubblicità

Facebook

BETCAFE24

Trending