Connect with us

Non Solo Sport

Waterford: la più antica città d’Irlanda

Pubblicato

|

Reginald's Tower
Contea di Waterford: castello medievale

Contea di Waterford: castello medievale

Waterford, situata a sud della costa irlandese, è la capitale dell’omonima contea. Un paese ricco di storia, attraversato negli anni da diverse popolazioni, ognuna delle quali ha lasciato il visibile segno del suo trapasso.

WATERFORD: DAI VICHINGHI A OGGI – Questo centro è il più antico tra le sette città della Repubblica d’Irlanda, fu fondata dai Vichinghi nel 914 d.C. Waterford sorge sull’estuario del fiume Suir, a pochi chilometri dalla costa, le correnti dell’oceano influenzano il clima della cittadina, fresco e ventilato per tutto l’anno. Nonostante il ricco patrimonio di bellezze naturali e storico-culturali, la città è stata una meta turistica a dir poco trascurata fino a pochi anni fa. La vita che si conduce su questa costa, di sicuro non eguaglia quella di Dublino, ma trascorrere una breve vacanza a Waterford e dintorni, è piacevolissimo, data la varietà di luoghi interessanti che si possono visitare.

WATERFORD MEDIEVALE – Vi affascinerà l’aria medievale delle sue mura di cinta, sulle rive del fiume si erge la Reginald’s Tower, edificio  costruito dai Normanni, alto 25 metri. Interessante la visita al suo interno: un tempo la torre fu una prigione che ospitò personaggi della stirpe reale come Giacomo II. Con un ticket integrativo si accede al Museo Civico di Waterford, in cui poter ammirare antiche vestigia vichinghe e normanne.

SHOPPING, CHIESE E CRISTALLI – Punti turistici importanti, che si affacciano sul fiume, sono anche il Bishop’s palace ed il Theatre Royal, risalenti al XVIII secolo. Una visita alle sontuose chiese della città non può mancare, vi stupirà la maestosità della Holy Trinity Cathedral e la Christchurch Cathedral, costruita sulle fondamenta di una chiesa vichinga. Waterford è conosciuta nel mondo grazie alla produzione dei suoi cristalli, particolarmente raffinati. A pochi chilometri dalla città sorge la fabbrica di cristallo tra le più antiche al mondo:  la Waterford Crystal, fondata nel 1783, è ancora operativa. Una visita guidata vi permetterà di apprezzare la produzione locale ed ammirare all’opera abilissimi maestri vetrai che compiono un lavoro di prim’ordine. Per un pomeriggio di svago, il centro della cittadina è perfetto, per gli amanti dello shopping una passeggiata che parte dalle strade principali, vi condurrà in caratteristiche vie piene di negozi e boutique. Per non smentire la rinomata fama dell’ottima birra irlandese, in uno dei tanti tipici pub del centro, ci si può rilassare sorseggiando un’ottima bionda.

WATERFORD E DINTORNI – Nei dintorni di Waterford ci sono tantissimi luoghi da visitare, la contea è affacciata sul mare: chilometri di coste frastagliate, promontori a picco sull’oceano e brezza marina vi faranno assaporare la calma del fantastico paesaggio incontaminato. A qualche chilometro dalla città si trova  Dunnmore East, ridente borgo dai caratteristici cottage dal tetto in paglia. La graziosa cittadina costiera di Tramore è la più frequentata dai giovani della contea, Luna Park, locali, zucchero filato e 5 chilometri di spiaggia la rendono irresistibile.

Per chi non si accontenta, il viaggio può continuare verso i villaggi marinari di pescatori: vi aspetteranno persone amabili, accoglienti ed una atmosfera di pura pace e tranquillità!

Carol Deriu

La redazione del magazine che ha fatto la storia del giornalismo sportivo online moderno

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER