Connect with us

Focus

Champions d’Asia: Lippi a un passo dalla storia!

Pubblicato

|

Marcello Lippi, tecnico Campione del Mondo nel 2006

Marcello Lippi, tecnico Campione del Mondo nel 2006

Non è una partita qualunque quella che si giocherà oggi alle 13, ora italiana, ( 20 ora locale) in quel di Canton, perché oggi, allo “Yiuexiushan Stadium”, si giocherà per la storia. Il Guangzhou Evergrande, allenato da Marcello Lippi, affronta in casa propria, nel match di ritorno della finale di Champions League asiatica, il Seul, contro cui ha ottenuto un ottimo pareggio (2-2) nella gara d’andata.

VERSO LA STORIA – Non è una partita qualunque per due motivi, che s’intrecciano in maniera inscindibile e fondamentale:

– Il Guanzghou non ha mai vinto la Champions Asiatica e dunque potrebbe aver finalmente l’occasione di aggiungere alla propria bacheca (tre titoli nazionali, 1 Coppa della Cina, 1 Supercoppa di Cina) il tanto agognato trofeo.

– Marcello Lippi, in caso di vittoria, diverrebbe il primo allenatore ad aver vinto la Champions in due continenti diversi.

Lippi, infatti, aveva già vinto la Champions nell’ultima edizione in cui la manifestazione portò il nome di Coppa Campioni, nel 1995-96, alla guida della Juventus, che s’impose nella finale di Roma ai rigori, contro l’Ajax.

Nella sua carriera, l’allenatore viareggino, ha disputato altre tre finali di Champions, sempre con la Juventus, ma con scarsa fortuna ( tre sconfitte con Borussia Dortmund, Real Madrid e Milan). Adesso potrebbe essere finalmente arrivata l’occasione per alzare al cielo un trofeo che sancirebbe il coronamento di una parabola straordinaria: 4 scudetti, una Coppa Italia, tre Supercoppe Italiane, una Coppa Intercontinentale e soprattutto il mondiale del 2006, conquistato nella magica ed indimenticabile notte di Berlino.

La storia corre veloce e difficilmente concede seconde chance, vedremo se l’”Eroe dei due mondi” com’è già stato ribattezzato, riuscirà a compiere un’impresa che lo consegnerebbe di diritto, se ancora ce ne fosse bisogno, all’Hall of fame dei più grandi allenatori d’ogni epoca.

Calogero Destro

SPORTS AGENCY SC24

Pubblicità

Facebook

BETCAFE24

Trending