Connect with us

Cinema

Blancanieves: una nuova versione dei fratelli Grimm

Pubblicato

|

Blancanieves, prossimamente al cinema

Blancanieves, prossimamente al cinema

LA TRAMA: Carmen, figlia di un ex torero paralitico e di una cantante morta dandola alla luce, viene cresciuta dalla nonna danzatrice di flamenco. Una volta deceduta va ad abitare dalla perfida matrigna Encarna, seconda moglie del padre. Esso, indirettamente, la indirizza verso il mondo della corrida, ma viene ucciso dalla moglie, che fa anche portar via Carmen, perché sia uccisa. La ragazza viene salvata da una compagnia di nani girovaghi. I “piccoli uomini” aiutano Carmen nel mondo delle arene e lei, con il nome di Blancanieves, diventa una famosa torera, finché la matrigna riesce a farle mangiare la mela avvelenata (Qui il trailer)

AMBIENTAZIONE: Blancanieves è totalmente ambientato in Andalusia.

PRODUZIONE: Il regista ha dovuto avvalersi di finanziamenti della compagnia francese Noodles Production, il regista ha dichiarato: « Ho visto Rapacità di Erich von Stroheim con un’orchestra sinfonica dal vivo e mi ha creato sensazioni uniche. Ho voluto ricrearle per il pubblico e per questo sono tornato alle grandi produzioni Anni ’20 ». Quindi una realizzazione tutt’altro che facile, compromessa dai rigidi meccanismi spagnoli. La distribuzione nei cinema spagnoli è una priorità della Wanda Vision, e viene accompagnato in alcuni teatri con l’accompagnamento di orchestra e cantante dal vivo. L’anteprima mondiale è avvenuta a Toronto al Toronto International Film Festival.

RICONOSCIMENTI: Blancanieves ha ottenuto ben 18 nomination per l’edizione 2013 del Premio Goya, il principale riconoscimento cinematografico spagnolo, vincendo 10 premi, fra i quali miglior attrice e miglior attrice rivelazione. Il 1° ottobre 2012 nel 60° Festival Internazionale del Cinema di San Sebastián viene assegnato al film il premio Speciale della Giuria, e la Conchiglia d’argento alla migliore attrice a Macarena García. Rappresenterà inoltre la Spagna nell’85° edizione della cerimonia degli Oscar per il miglior film straniero.

Il cast di Blancanieves:

Macarena García: Carmen / Blancanieves

Maribel Verdú: Encarna, la matrigna

Ángela Molina: Doña Concha, la nonna

Daniel Giménez Cacho: Antonio Villalta, il padre

Inma Cuesta: Carmen de Triana, la madre

Sofía Oria: Carmen da bambina

Pere Ponce: Genaro

Ramón Barea: Don Martín

Oriol Vila: Joven Arrogante

Josep Maria Pou: Don Carlos

Emilio Gavira: Jesusín

Sergio Dorado: Rafita

Itziar Castro: Tocino de Cielo

Carmen Segarra: Cocinera

Regia: Pablo Berger

Soggetto: Fratelli Grimm

Sceneggiatura: Pablo Berger

Produttore: Pablo Berger, Ibón Cormenzana, Jérôme Vidal

Casa di produzione: Arcadia Motion Pictures

Fotografia: Kiko de la Rica

Montaggio: Fernando Franco

Musiche: Alfonso Vilallonga

Scenografia: Alain Bainée

Costumi: Paco Delgado, Sonia Capilla

Voto: 2.5 su 5

Piccola precisazione, il film è totalmente muto!

Luca Parenti

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending