Redazione
No Comments

Ciambellone al cacao semplice e veloce

Ottimo a colazione e per merenda, il ciambellone al cacao è l'ideale per gustare in compagnia una buona fetta di torta, in famiglia o con gli amici

Ciambellone al cacao semplice e veloce
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Con l’avvicinarsi dell’inverno si ha sempre più bisogno di energie. Cosa c’è di meglio di un buon ciambellone al cacao? Diffidiamo dalle torte pronte, i nostri figli apprezzano molto di più questi sapori genuini! Proprio per questo oggi proponiamo una ricetta semplice e veloce ma efficace per tutte le donne che lavorano, quelle che vanno in palestra, che hanno mille impegni, ma che la domenica mattina vogliono sorprendere la propria famiglia.

Ecco a voi gli ingredienti:
100 gr. di burro – 3 uova – 150 ml di latte – 300 gr di farina – 200 gr. di zucchero – 100 gr. di cacao amaro – 1 bustina di lievito per dolci – 1 pizzico di sale

Procedimento: sbattere le uova e lo zucchero insieme fino ad ottenere un composto spumoso, unire il burro sciolto in un pentolino a fuoco bassissimo o pochi secondi in microonde e successivamente la farina e il lievito passati al setaccio. Pian piano amalgamare anche il latte, infine setacciare anche il cacao con un pizzico di sale e mescolare bene.
Versare l’impasto nello stampo imburrato e ben infarinato e cuocere a 180 °C per una mezzora. Per verificare che il dolce sia cotto pungere con un coltello: se è asciutto il ciambellone può essere sfornato. Lasciar raffreddare prima di servire spolverato con zucchero a velo.

Enrica Saba

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *