Redazione

Roma, Marcelo Bielsa nuovo allenatore per la prossima stagione?

Roma, Marcelo Bielsa nuovo allenatore per la prossima stagione?
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

ROMA, 24 MAGGIO – Sono giorni caldi in casa Roma per la definizione della guida tecnica per la prossima stagione. La prima scelta della dirigenza giallorossa rimane sempre Vicenzo Montella, attuale allenatore della rivelazione stagionale Catania ed ex giocatore e tecnico dei giallorossi, che però ha in essere un contratto con il sodalizio siciliano fino al 2013 che il Presidente Antonino Pulvirenti sembra non abbia intenzione di sciogliere. L’obiettivo di Walter Sabatini potrebbe quindi cambiare e  nelle ultime ore ha preso vigore la candidatura di Marcelo Bielsa, attuale tecnico dell’Atletico Bilbao.

IL PROFILO DI BIELSA – Marcelo Bielsa è un tecnico di grande esperienza ed è conosciuto come un sergente di ferro quindi dotato di grande carattere e personalità. Nella stagione in corso ha guidato l’Atletico Bilbao che ha condotto fino alla finale di Europa League poi persa per 3-0 nel derby tutto spagnolo con l’Atletico Madrid mentre in campionato i baschi si sono posizionati al decimo posto al termine di un campionato tranquillo, condotto perennemente a centro classifica a distanza dalla zona retrocessione. Una stagione quindi decisamente positiva per l’allenatore sudamericano in una piazza particolare come quella di Bilbao dove l’identificazione con la realtà locale è forte e gli stranieri spesso hanno difficoltà ad inserirsi in tale contesto. Bielsa è stato inoltre per 6 anni commissario tecnico della nazionale del suo paese d’origine, l’Argentina, ed ha anche allenato per 4 anni la selezione cilena. Come squadre di club ha allenato in patria, tra le altre, Newell’s Old Boys e Velez Sarsfield mentre all’estero, oltre all’Atletico Bilbao, l’unica altra esperienza è stata sempre in Spagna dove ha tenuto per pochi mesi la gestione tecnica dell’Espanol.

IL BALLOTTAGGIO MONTELLA-BIELSA – Come detto la prima scelta dello staff dirigenziale giallorosso rimane sempre Vincenzo Montella, che avrebbe anche il gradimento dei senatori dello spogliatoio come Totti e De Rossi, suoi compagni di squadra quando il tecnico campano vestiva ancora i panni da giocatore. Gli addetti ai lavori ritengono che dietro all’opposizione di Pulvirenti allo scioglimento del vincolo con il suo attuale tecnico potrebbe esserci la necessità da parte dei dirigenti rossoazzurri di trovare un sostituto prima di liberare Montella e consentirgli quindi di firmare con la Roma. La soluzione Bielsa potrebbe di conseguenza anche solo rappresentare un’alternativa plausibile nel caso in cui le difficoltà per l’ingaggio di Montella si rivelassero insormontabili e si rendesse quindi necessario seguire altre piste. Qualcosa di più forse si potrà sapere dopo l’ultimo impegno ufficiale dell’Atletico Bilbao, la finale di Coppa del Re che i baschi disputeranno domani sera contro il Barcellona, ma la sensazione è che il tormentone su chi sarà il tecnico al centro del progetto giallorosso sia destinato a durare ancora a lungo.

a cura di Mauro Leone

Share Button

3 Responses to Roma, Marcelo Bielsa nuovo allenatore per la prossima stagione?

  1. fabrizio marinelli 24 maggio 2012 at 13:55

    con allenatori della forza degli illustri Bielsa e Montella la AS Roma non credo faccia molta strada. Saluti

    Rispondi
    • stefano muccino 24 maggio 2012 at 19:10

      viva zeman

      Rispondi
  2. stefano muccino 24 maggio 2012 at 19:10

    daje zeman

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *