Andrea Bonfantini
No Comments

Inter-Fiorentina 2-1: nel segno di Jonathan

La squadra di Mazzarri si impone per 2 a 1 contro la Fiorentina ed aggancia Napoli e Juventus al secondo posto

Inter-Fiorentina 2-1: nel segno di Jonathan
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

L’Inter batte la Fiorentina nel posticipo della quinta giornata e vola al secondo posto con Napoli e Fiorentina. Al vantaggio viola di Rossi su rigore rispondono Cambiasso e nel finale Jonathan.

CARATTERE INTER – Un’altra vittoria per l’Inter della gestione Mazzarri, la quarta in cinque partite che vale il secondo posto in classifica ma ancor di più la convinzione di essere finalmente tornata grande. Partita difficile per i neroazzurri che sembrano imbrigliati dal possesso palla della Fiorentina e vanno sotto su calcio di rigore per fallo di Jesus, realizzato poi da Rossi. Ma la squadra milanese non molla e dopo 13 minuti riacciuffa il pari con un bel gol di Cambiasso per poi completare il sorpasso a 7′ dalla fine con un tiro in area di Jonathan. Bella prova comunque per i ragazzi di Montella che sfiorano l’impresa al Meazza e domano l’Inter per ben 75′ minuti: ma le partite si sa, durano 90 minuti e questa Inter è talmente solida che non si fa mai spaventare dallo svantaggio.

Walter Mazzarri guida l'Inter contro la Fiorentina di Montella

Walter Mazzarri guida l’Inter contro la Fiorentina di Montella

LA DIRETTA

Inter – Fiorentina –  Pochi minuti all’inizio della partita, San Siro si è riempito ad eccezione della curva nord, chiusa dopo la decisione del giudice sportivo

1′ – E’ iniziata la partita, in campo i 22 annunciati alla vigilia. Inter subito aggressiva in pressing sui viola, primo tiro di Nagatomo bloccato agevolmente da Neto.

3′ – La Fiorentina sviluppa il suo gioco di possesso palla mantenendo bassi i ritmi della manovra. Fischi per Ambrosini dal pubblico interista.

6′ – Grande pressione dell’Inter che mette in difficoltà il centrocampo dei Viola. Bella iniziativa di Alverez che salta un uomo, la mette in mezzo ma nessuno è pronta a colpire in mezzo all’area.

11′ – Si accende la partita! Palla filtrante di Guarin per Campagnaro che crossa teso in mezzo all’area senza trovare compagni liberi. Sul capovolgimento di fronte occasione anche per la Fiorentina con un diagonale di Rossi, ben parato da Handanovic.

17′ – Grandi spazi per l’Inter in contropiede. La Fiorentina sembra aver qualche problema a coprire gli spazi lasciando sguarnita la difesa sulle ripartenze neroazzurre.

20′ – Occasione per la FIorentina! Stupenda palla filtrante di Giuseppe Rossi che manda in porta Joaquin. Handanovic risponde ancora presente al bel tiro dello spagnolo!

22′ – Cresce il ritmo del gioco viola. Bel dialogo tra Fernandez e Joaquin che serve al limite dell’area Borja Valero per la conclusione: tiro a lato.

26′ – Altra occasione per la Fiorentina sempre dalla fascia destra presidiata da Joaquin. Gran diagonale che sfiora il palo alla destra di Handanovic. Lo spagnola vera spina nel fianco della difesa neroazzurra.

32′ – Partita che vive di fiammate, ripartenze fulminee da una parte e dall’altra. Ci prova Rossi con una conclusione mancina dal limite dell’area che però esce debole sul fondo

35′ – Problema muscolare per Pasqual. Montella mette dentro Alonso al posto del capitano viola.

41′ – Fase con poche emozioni. Molto possesso palla a centrocampo per la Fiorentina che però non riesce ad essere pericolosa negli ultimi 16 metri.

42′ Giallo per Ranocchia reo di aver fermato irregolarmente una ripartenza di Joaquin.

45′ – Due minuti di recupero a San Siro con l’Inter che chiude in attacco il primo tempo

Inter – Fiorentina 0 – 0 –  Fine Primo Tempo: Primo tempo non molto spettacolare al Meazza. L’inter dopo una partenza all’insegna del pressing e dell’aggressività lascia sempre più campo alla Fiorentina col passare dei minuti. I viola fanno tanto possesso ma non riescono ad incidere molto in fase di conclusione. Migliore in campo nel primo tempo lo spagnolo Joaquin, autore di un paio di tiri pericolosi ben respinti da Handanovic.

46′ – Ricominciata la partita senza alcun cambio sia nell’Inter che nella Fiorentina.

48′ – Ammonito Ambrosini per fallo di ostruzione su Palacio a metà campo. Giallo forse eccessivo.

49′ – Gran tiro di Guarin dai 30 metri, conclusione potente messa in angolo da una buona parata di Neto.

55′ Inter un po’ allungata che gioca in contropiede. Tiro di Palacio che finisce altissimo sopra la traversa difesa da Neto. Intanto si scalda Icardi.

58′ – RIGORE PER LA FIORENTINA!! Jesus trattiene Joaquin che si era liberato in mezzo all’area!!

60′ – GOL DELLA FIORENTINA!!!! 1- 0 ! ROSSI!! Giuseppe Rossi trasforma il rigore con Handanovic che sfiora ma non riesce e respingere!!

65′ – Reazione dell’Inter più rabbiosa che organizzata. Ci prova Nagatomo con un tiro defilato che dopo una deviazione viene controllato da Neto.

65′ – Dentro Kovacic, fuori Taider. Mazzarri prova a mettere forze fresche e tecnica a centrocampo.

66′ – Entra Icardi al posto di Guarin beccato dal pubblico. Il centrocampista colombiano non gradisce e risponde ai fischi di San Siro, Mazzarri lo tranquillizza.

68′ – Entra Ilicic ed esce l’autore del gol Giuseppe Rossi.

70′ – GOL DELL’INTER!!!! 1-1! CAMBIASSO!!! – Gran gol di Cambiasso sugli sviluppi di un calcio d’angolo: l’argentino stoppa di petto e al volo in sforbiciata buca Neto per il pari interista!

75′ – Giallo per Campagnaro che protesta per un fallo fischiato su Ambrosini

76′ – Accusa il colpo la Fiorentina che sembra scossa dal pareggio dell’Inter. I neroazzurri ora spingono e chiudono i viola nella propria metà campo

79′ – Montella cambia a centrocampo: fuori Aquilani dentro l’uruguaiano Vecino

80′ – Grande occasione per la Fiorentina con un tiro di Ilicic su servizio di Borja Valero che Handanovic respinge centralmente.

83′ – INTER IN VANTAGGIO!! JONATHAN!! 2-1! Palla in mezzo alla difesa viola che dopo un rimpallo finisce nei piedi dell’esterno brasiliano, gran tiro di destro che si insacca sotto la traversa!!

86′ – Pereira appena entrato al posto di Jonathan si lancia uno contro uno in contropiede. Entra in area e calcia potente ma centrale ignorando Palacio a centro area. Neto manda in corner!

89′ – Pioggia di occasioni per l’Inter che sfrutta le praterie lasciate dalla Fiorentina riversata in avanti. Nagatomo rientra sul sinistro e prova il tiro a giro che però finisce alto. 3 minuti di recupero.

91′ – Assalto finale della Fiorentina che trova la grande occasione per il pareggio con Ambrosini che però conclude centrale da ottima posizione!

FINITA A SAN SIRO! INTER BATTE FIORENTINA 2-1!!

PROBABILI FORMAZIONI

INTER (3-5-1-1): 1 Handanovic; 14 Campagnaro, 23 Ranocchia, 5 Juan Jesus; 2 Jonathan, 13 Guarin, 19 Cambiasso, 21 Taider, 55 Nagatomo; 11 Alvarez, 8 Palacio.

All. Mazzarri

FIORENTINA (4-3-3): 1 Neto; 40 Tomovic, 2 Rodriguez, 15 Savic, 23 Pasqual; 10 Aquilani, 21 Ambrosini, 20 B.Valero; 17 Joaquin, 14 Fernandez, 49 Rossi.

All. Montella

Andrea Bonfantini

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *