Andrea Bonfantini
No Comments

Storico Pellielo, quarto titolo mondiale nel tiro a volo

Poker mondiale per Giovanni Pellielo che nella fossa di Lima, entra nella storia vincendo a 43 anni il suo quarto titolo iridato

Storico Pellielo, quarto titolo mondiale nel tiro a volo
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Come lo definisce lo stesso Giovanni Pellielo, il tiro a volo è uno sport che non guarda all’età e lo dimostra la grande impresa compiuta dal 43 enne tiratore piemontese, vincitore per la quarta volta in carriera del titolo mondiale.

NELLA STORIA – Entra così nella storia Giovanni Pellielo e lo fa dalla porta principale dei Mondiali di tiro a volo in corso a Lima, battendo in finale l’avversario croato Anton Glasnovic per 15 a 11. Come già successo nel 1995, nel 1997 e nel 1998, l’atleta originario di Vercelli sale sul gradino più alto del mondo e scrive in maniera indelebile il suo nome nella storia del tiro a volo affiancandosi così al suo collega francese Michel Carrega, unico altro capace di portarsi a casa quattro titoli iridati. La straordinarietà dell’impresa sta proprio nella distanza temporale in cui sono arrivati questi titoli, l’ultimo , appena conquistato in Perù, arriva a più di dieci anni di distanza da quello conquistato nel ’98 a Barcellona, dimostrando come l’impegno e l’allenamento possono sopperire al passare degli anni.

Giovanni Pellielo, quarto titolo mondiale nel tiro a volo

Giovanni Pellielo, quarto titolo mondiale nel tiro a volo

OBIETTIVO RIO – Dopo aver fallito l’appuntamento olimpico di Londra che, per stessa ammissioni di Pellielo è stato ” solo il frutto consueto del mondo dello sport, per uno in più o in meno si vince o si perde”, ora non può che essere uno l’obiettivo principale per arricchire ulteriormente la sua bacheca: l’oro nella gara olimpica di Rio de Janeiro nel 2016. Non sarà facile perchè la competizione è tanta e anno dopo anno emergono sempre più avversari con cui confrontarsi, ma provarci non costa nulla e dopo l’impresa del quarto titolo mondiale un’oro olimpico renderebbe Pellielo il più grande di tutti i tempi della storia del tiro a volo, uno sport senza età.

Un’altra immensa soddisfazione dopo l’oro mondiale di Jessica Rossi arrivato nella giornata di ieri. E’sempre grande Italia!

Andrea Bonfantini

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *