Connect with us

Prima Pagina

Storico Pellielo, quarto titolo mondiale nel tiro a volo

Pubblicato

|

Giovanni Pellielo, oro nel tiro a volo ai Mondiali di Lima

Come lo definisce lo stesso Giovanni Pellielo, il tiro a volo è uno sport che non guarda all’età e lo dimostra la grande impresa compiuta dal 43 enne tiratore piemontese, vincitore per la quarta volta in carriera del titolo mondiale.

NELLA STORIA – Entra così nella storia Giovanni Pellielo e lo fa dalla porta principale dei Mondiali di tiro a volo in corso a Lima, battendo in finale l’avversario croato Anton Glasnovic per 15 a 11. Come già successo nel 1995, nel 1997 e nel 1998, l’atleta originario di Vercelli sale sul gradino più alto del mondo e scrive in maniera indelebile il suo nome nella storia del tiro a volo affiancandosi così al suo collega francese Michel Carrega, unico altro capace di portarsi a casa quattro titoli iridati. La straordinarietà dell’impresa sta proprio nella distanza temporale in cui sono arrivati questi titoli, l’ultimo , appena conquistato in Perù, arriva a più di dieci anni di distanza da quello conquistato nel ’98 a Barcellona, dimostrando come l’impegno e l’allenamento possono sopperire al passare degli anni.

Giovanni Pellielo, quarto titolo mondiale nel tiro a volo

Giovanni Pellielo, quarto titolo mondiale nel tiro a volo

OBIETTIVO RIO – Dopo aver fallito l’appuntamento olimpico di Londra che, per stessa ammissioni di Pellielo è stato ” solo il frutto consueto del mondo dello sport, per uno in più o in meno si vince o si perde”, ora non può che essere uno l’obiettivo principale per arricchire ulteriormente la sua bacheca: l’oro nella gara olimpica di Rio de Janeiro nel 2016. Non sarà facile perchè la competizione è tanta e anno dopo anno emergono sempre più avversari con cui confrontarsi, ma provarci non costa nulla e dopo l’impresa del quarto titolo mondiale un’oro olimpico renderebbe Pellielo il più grande di tutti i tempi della storia del tiro a volo, uno sport senza età.

Un’altra immensa soddisfazione dopo l’oro mondiale di Jessica Rossi arrivato nella giornata di ieri. E’sempre grande Italia!

Andrea Bonfantini

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending