Andrea Bonfantini
No Comments

Sampdoria-Roma 0-2: lupa da record, segna anche Gervinho

Sampdoria-Roma 0-2 finale. La squadra di Garcia (espulso) vince con gol di Benatia e Gervinho ed è in testa da sola a punteggio pieno

Sampdoria-Roma 0-2: lupa da record, segna anche Gervinho
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Va in scena a Marassi la sfida tra Sampdoria e Roma, gara fondamentale per gli uomini di Delio Rossi in cerca di punti e intenzionati a fermare i giallorossi che, in caso di vittoria, batterebbero il record per la miglior partenza della loro storia con 5 successi consecutivi.

FAME ROMA – In Francia come in Italia l’appetito vien mangiando. Sono queste le parole che ieri in conferenza stampa ha espresso il tecnico della Roma Rudi Garcia, motivando la sua squadra a continuare sulla strada intrapresa, una strada di vittorie e bel gioco che pochi avrebbero immaginato ad inizio stagione. I giallorossi, caricati dalla vittoria del derby contro la Lazio di domenica scorsa, attueranno probabilmente alcuni cambi per far rifiatare giocatori fino ad ora impegnati costantemente: a riposare potrebbe toccare oggi a Miralem Pjanic rimpiazzato probabilmente da Rodrigo Taddei, sempre che Garcia non apporti qualche modifica tattica arretrando l’area di azione di Florenzi. Nessun dubbio invece per il reparto offensivo che vedrà scendere in campo il capitano Francesco Totti al fianco di Adem Ljajic, motivato a creare più di un grattacapo al suo ex tecnico alla Fiorentina Delio Rossi dopo il “fattaccio” della rissa in panchina nell’anno a Firenze.

RISCATTO BLUCERCHIATO – Al contrario della Roma la Samp non ha di certo gradito il risultato del proprio derby contro il Genoa e il suo scarso bottino di 2 punti in 4 partite non lascia di certo tranquilli società e giocatori. Le difficoltà maggiori evidenziate in queste prime giornate sono quelle difensive e una certa fatica a costruire azioni pericolose: starà alla coppia Gabbiadini – Sansone cercare di invertire il trend negativo e risollevare le sorti di una squadra che sente già in bilico la posizione del proprio allenatore. Il sostegno di Marassi e del suo pubblico sarà fondamentale per dare una spinta in più ad una squadra che è parsa spenta e con poca personalità, necessaria per fermare i giallorossi in stato di grazie di questo inizio di campionato.

SAMPDORIA-ROMA: RIVIVI IL LIVE

1′ L’arbitro decreta l’inizio delle ostilità.
11′ Cambia anche Delio Rossi: 4-4-2 con Gabbiadini-Sansone davanti. Panchina per Palombo, dentro MustafiGarcia cerca il quinto successo di fila e cambia davanti: Totti e Ljajic a riposo, dentro Borriello, Gervinho e Marquinho.
15′ Bella azione della Samp: cross di De Silvestri da sinistra e Sansone finisce a terra. Lascia correre Calvarese, Protesta la Samp
16′ Bel cross di Maicon, con Borriello che viene anticipato da Gavazzi. Poi ci prova De Rossi: destro centrale, facile per Da Costa.
24′ Sugli sviluppi dell’angolo, palla buona per Maicon che strozza troppo il destro; facile intervento per Da Costa
26′ Sempre la Roma a dettare il ritmo di gioco, ora un po’ più basso rispetto all’inizio.
28′ Samp pericolosa sugli sviluppi di un corner: destro violento di Gavazzi, murato a centro area
28′ Ammonito Strootman. Primo giallo all’olandese, dopo un fallo su Gabbiadini sulla trequarti. Punizione invitante per la Samp.
34′ Problemi muscolari per Maicon! Il brasiliano chiede il cambio. Al suo posto entra Dodò.
35′ Maicon ha abbandonato il campo da solo e si è diretto negli spogliatoi visibilmente contrariato.
40′ Un po’ in affanno la Roma in fase difensiva, ma la Samp non riesce a colpire: troppo lungo l’invito di Obiang per De Silvestri
45′ Cross di Pjanic su punizione: troppo corto, allontana Gabbiadini.

Comincia la ripresa, senza novità nelle formazioni
53′ Gervinho salta Costa, poi trova una deviazione sul cross. Insiste la Roma in questa fase
55′ Espulso Rudi Garcia, su segnalazione del quarto uomo.
63′ Nella Roma dentro Totti per un deludente Marquinho (che non la prende bene). Bjarnason per Wszolek nella Samp
70′ Strepitosa rete di Benatia.
71′ Gervinho accelera a sinistra e cade in area, lascia correre (giustamente) Calvarese
72′ Sinistro di Gabbiadini, palla deviata dalla barriera: corner.
74′ Gavazzi cerca Sansone, decisivo l’intervento difensivo di Strootman
78′ Crampi per Benatia, che viene assistito dai compagni dopo un intervento di testa in area
80′ Palo di Pjanic dopo una punizione di Totti, ma c’era fuorigioco.
82′ Proteste vivaci della Samp, su un contrasto Barillà-Benatia nell’area giallorossa
85′ Occasione Samp! Cross di Gabbiadini e Pozzi di testa manda alto.
87′ Gervinho in gol. L’attaccante ivoriano chiude la gara freddando Da Costa.

Samp-Roma 0-2 finale. La squadra di Garcia (espulso) vince con gol di Benatia e Gervinho ed è in testa da sola a punteggio pieno

Andrea Bonfantini

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *