Mirko Di Natale
No Comments

Barcellona-Real Sociedad: Messi contro Griezmann. Probabili formazioni

I biancoblù vogliono riprovare a battere il Barça al Camp Nou dal 1990 vogliono riprovarci, ma Messi e compagni non regaleranno assolutamente nulla

Barcellona-Real Sociedad: Messi contro Griezmann. Probabili formazioni
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Vela, attaccante della Real Sociedad

Vela, attaccante della Real Sociedad. E’ lui il nemico numero uno degli attaccanti baschi

I campioni di Spagna ospitano alle ore 20 la Real Sociedad nell’anticipo della sesta giornata che si gioca eccezionalmente questa sera per via del turno infrasettimanale. Tra le prime tre della classe, ovvero contando Atletico Madrid (appaiato con i blaugrana a quota 15 in classifica) e Real Madrid che insegue a meno due, sicuramente i catalani hanno la sfida più ostica sulla carta. La squadra di San Sebastian ha infatti battuto Messi e compagni in due delle ultime tre sfide disputate all’Anoeta, e sperano di ripetere l’exploit di ventitré anni fa, quando l’allora Barça allenato da Johan Cruijff cadde con il risultato di 3-1 davanti il pubblico amico. D’altro canto però ai baschi al Camp Nou di Barcellona è quasi sempre andata male: conteggiando le sfide avvenute nell’ultimo decennio di Liga, si evince chiaramente la supremazia catalana (8 vittorie su 8) di cui tre terminate con cinque gol all’attivo messi a referto (5-0 nel 2005, 5-0 nel 2010 ed ultimo il 5-1 dello scorso campionato).

MESSI CONTRO GRIEZMANN, CHE SFIDA – Il Barcellona in questa stagione di campionato è partito con il turbo, mettendo a segno 5 vittorie su 5 incontri disputati. L’avvento del “Tata” Martino ha cambiato lo stile dei gioco degli azulgrana, che piuttosto di cercare un “tiki-taka” asfissiante e a volte inconcludente, preferiscono ora concretizzare al massimo quanto costruiscono colpendo come un assassino a sangue freddo. Le vittorie esterne con Malaga e Valencia sono arrivate in questo modo, non ultima quella con il Rayo in cui per la prima volta dal 2009, il possesso palla blaugrana non è stato superiore a quello avversario (51% Rayo, 49% Barcellona). Se i catalani ormai non hanno più bisogno di alcuna presentazione, la Real Sociedad ha invece rallentato sul più bello. Dopo aver vinto all’esordio con il Getafe ed eliminato il Lione dai play-off di Champions con un doppio 2-0, la squadra ha iniziato a balbettare in campionato (una sconfitta e tre pareggi nelle quattro gare successive) e l’esordio casalingo in Europa non è stato vincente, sconfitti dagli ucraini dello Shakthar Donetsk per 2-0. I giovani Carlos Vela e Haris Seferovic hanno perso la costanza delle prime partite, mentre il francese Antoine Griezmann non ha più brillato.

L’anticipo di domani, come si suol dire, sembra cascare proprio a fagiolo per i baschi. Gli avversari appaiono molto meno imbattibili rispetto al recente passato, e tentare dunque un colpaccio al Camp Nou non è solo roba da PlayStation.

Probabili Formazioni:

BARCELLONA (4-3-3): Valdes, Alves, Piquè, Mascherano, Adriano, Busquets, Xavi, Iniesta, Sanchez, Messi, Neymar

REAL SOCIEDAD (4-2-3-1):  Bravo, Estrada, Cadamuro, Martinez, La Bella, Bergara, Pardo, Vela, Prieto, Griezmann, Seferovic

Mirko Di Natale

Twitter: @_Morik92_

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *