Andrea Bonfantini
No Comments

Fiorentina-Cagliari 1-1, a Valero risponde Pinilla! Rivivi il match

Un gol di Pinilla al 89' gela la Fiorentina e regala un prezioso punto al Cagliari, ansia per Gomez bloccato da un problema al ginocchio a inizio ripresa.

Fiorentina-Cagliari 1-1, a Valero risponde Pinilla! Rivivi il match
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

L’appuntamento delle 12.30 di Serie A vede quest’oggi impegnate Fiorentina e Cagliari, sfida ricca di interesse da entrambe le parti con i Viola di Vincenzo Montella a caccia del primato ed i sardi intenzionati a far punti fuori dalle mura amiche.

PARTENZA SPRINT – La nuova Fiorentina è indubbiamente partita con le marce alte in questa stagione, sorpresa forse dall’ottima condizione di Giuseppe Rossi e dai progressi di Mario Gomez: in caso di vittoria odierna raggiungerebbe il Napoli in vetta alla classifica a 9 punti. Il Cagliari non è certo arrendevole e cercherà di strappare qualche punto al Franchi per mantenere un ritmo salvezza sin dalle primissime giornate.

LA DIRETTA  Fiorentina – Cagliari  1-1
di Andrea Bonfantini

3′ –  Subito ritmi alti al Franchi con i viola che partono forte ma si scontrano sul muro del Cagliari.

6′ – Punizione di Borja Valero dalla fascia destra per fallo di Murru su Cuadrado, l’arbitro riprende il giovane sardo. Nulla di fatto.

12′ – Ancora nessuna occasione, qualche fallo a centrocampo e poco più. Le due squadre sono molto compatte e gli spazi sulla mediana motlo stretti

15′ – Primo giallo della gara. Rodriguez trattiene Ibarbo a metà campo e De Marco lo ammonisce.

19′ – Prima conclusione viola che, dopo una bella trama Borja Valero – Rossi, libera al tiro Aquilani che però non trova lo specchio della porta

21′ – Dopo aver perso palla sulla pressione di Nainggolan, Cuadrado tenta di recuperare ma nel contrasto cade male e rimane a terra dolorante alla spalla sinistra.

27′ – La partita perde un sicuro protagonista, Cuadrado non ce la fa dopo la botta alla spalla. Al suo posto entra Joaquin.

32′ – Bella serpentina di Giuseppe Rossi che la mette in mezzo ma ne Borja Valero ne Gomez riescono a colpire. Sul fondo il tiro finale di Roncaglia.

36′ – Pressing forsennato del Cagliari che non molla un centimetro ai viola. Rossi trova un varco e affonda ma il suo tiro è deviato in calcio d’angolo.

38′ – Magia di Borja Valero che con un sontuoso colpo di tacco libera sulla trequarti Pasqul: tiro debole del terzino viola ma che numero dello spagnolo!

42′ – Squillo del Cagliari che dopo un tiro di Perico deviato in corner sfiora il gol con Astori, che di testa non riesce a trafiggere Neto da pochi passi.

Fine primo tempo – Fiorentina – Cagliari 0-0 – Dopo due minuti di recupero finisce la prima frazione all’Artemio Franchi. Poche occassioni in una partita molto tattica e contraddistinta dall’ottimo pressing effettuato dal Cagliari nei primi 45 minuti. La Fiorentina sembra al momento imbrigliata dalla rete sarda e non riesce ad esprimere il suo solito calcio brillante causa anche l’infortunio che ha tolto di scena Cuadrado. Unica vera occasione gol finora è quella di Astori che di testa da pochi passi non ha trovato il gol al rientro in campionato.

46′- Squadre nuovamente in campo dopo l’intervallo, non sembrano esserci cambi da parte degli allenatori.

48′ – Occasione gol per la Fiorentina con Mario Gomez che scarta Agazzi su imbeccata di Rossi, il dribbling riesce ma il tedesco la manda alta. Resta giù Gomez che sembra aver riportato un infortunio abbastanza serio al ginocchio.

56′  -Rossi sta prendendo in mano la Fiorentina dopo l’uscita in barella di Gomez. Il tedesco si è alzato e ha tolto il tutore dal ginocchio, diretto senza esitazione in ospedale per i primi riscontri medici.

58′ – Punizione apparentemente innocua di Rossi che invece inganna Agazzi che si salva in extremis in angolo. Da quest’ultimo nasce un’occasione per Rodriguez che di testa non trova il bersaglio grosso.

60′ – Cagliari vicinissimo al gol con Nainggolan che sfrutta un cross dal fondo ed impatta di testa sfiorando il palo alla sinistra di un immobile Neto

65′ – Per il Cagliari esce Cossu ed entra Pinilla, mossa coraggiosa di Lopez.

68′ – Occasione in contropiede per Sau lasciato libero da Roncaglia ma l’attaccante si allunga troppo il pallone sprecando un’ottima occasione.

69′ – Si infiamma la partita con una auto traversa colpita da Rossettini su cross di Pasqual. Entra intanto Pizarro al posto di Joaquin che, come prevedibile non gradisce

70′GOOOOL DELLA FIORENTINA! 1-0 Gol della Fiorentina con Borja Valero! Cross di Ambrosini, colpo di testa di Rossi che viene deviato da un difensore proprio nella zona dove si trova Valero che facile facile mette dentro il gol dell’ 1-0

75′ – Cambia ancora il Cagliari, fuori Dessena dentro Cabrera.

80′ – Ammonito Murru che ferma Rossi in ripartenza. Il Cagliari sta tentando di raddrizzare la partita ma la Fiorentina si difende bene

85′ – Cinque minuti al termine al Franchi con i sardi che al momento non sembrano in grado di arrivare al pareggio, la Fiorentina tiene bene il campo non concedendo spazi agli avversari

 89′ – PAREGGIOOO DEL CAGLIARI!!! 1-1 – Cross dalla destra di Ibardo che trova Pinilla in mezzo all’area abbandonato da Gonzales: gran colpo di testa che bacia il palo ed entra in rete! E’ di nuovo parità! Cinque minuti di recupero!

92′ – Si scaldano gli animi a Firenze. Prima intervento dubbio di Murru su Rossi in area di rigore, poi Pizzarro dice qualcosa di troppo al direttore di gara e viene espulso! ESPULSO PIZZARRO! Nervosismo in campo in questi ultimi minuti!

FINITA! Fiorentina – Cagliari 1-1

Finisce 1-1 al Franchi tra Fiorentina e Cagliari in una gara bloccata che si è infiammata negli ultimi 20 minuti di gioco. Al gol di Borja Valero al 70′ risponde Mauricio Pinilla entrato da poco e subito decisivo. Pareggio tutto sommato giusto nonostante le polemiche finali per un contatto dubbio tra Murru e Rossi che fa imbestialire il tecnico viola Montella. Si aspettano ora notizie sull’infortunio di Mario Gomez che, ricordiamo, è uscitoal 48′ per un problema al ginocchio destro.

FORMAZIONI FIORENTINA CAGLIARI

FIORENTINA – 3-5-3  – Neto, Roncaglia, Gonzalo Rodriguez, Tomovic, Cuadrado, Aquilani, Ambrosini, Borja Valero, Pasqual, Rossi, Gomez. A disposizione: Munua, Alonso, Commper, Pizarro, Bakic, Rebic, Fernandez, Joaquin, Wolski, Matos, Vargas, Iakovenko. All.: Montella

CAGLIARI – 4-3-1-2 –  Agazzi, Dessena, Rossettini, Astori, Murru, Perico, Conti, Nainggolan, Cossu, Ibarbo, Sau. A Disposizione: Avramov, Ariaudo, Avelar, Nenè, Ekdal, Cabrera, Pinilla. All.: Lopez

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *