Andrea Bonfantini
No Comments

Eurobasket 2013, al via la seconda fase a gironi

Al via la seconda fase di Eurobasket 2013. L'Italia, a punteggio pieno nel primo girone, affronterà Spagna, Croazia e Slovenia

Eurobasket 2013, al via la seconda fase a gironi
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Inizia oggi la seconda fase di Eurobasket 2013 in Slovenia, dopo la conclusione dei primi gironi eliminatori. Le prime tre squadre di ogni girone andranno ad affrontare le rispettive prime, seconde e terze del girone a loro accoppiato, partendo dai punteggi maturati nella prima settimana di Europeo

PUNTEGGIO PIENO – L’Italia di coach Pianigiani è l’unica squadra del torneo a presentarsi alla seconda fase a punteggio pieno, forte dei 5 successi in altrettante partite culminati con la vittoria contro la Svezia per 82 a 79 di due giorni fa: le avversarie del second round degli azzurri saranno quindi Spagna, Croazia e i padroni di casa della Slovenia, mentre Finlandia e Grecia già affrontate nel primo girone saranno decisive per rubare punti alle dirette concorrenti. L’italbasket partirà dal punteggio di 4 punti ottenuto grazie all’en plein storico del girone preliminare, rendendo molto più facile il suo ingresso ai quarti di finale di Eurobasket. Belinelli e compagni inizieranno domani questa nuova fase affrontando in ordine la Slovenia, terza classificata del girone C, la Croazia e la Spagna, forti della consapevolezza che potrebbe bastare anche una sola vittoria per staccare il biglietto per i quarti di finale.

EQUILIBRIO – Nel girone E invece regna l’equilibrio con le favorite Francia e Serbia non ancora tranquille in ottica qualificazione vista la temibile concorrenza della Lituania e della sorpresa della prima fase Ucraina. Sarà proprio quest’ultima a dare il via alla seconda parte di Eurobasket affrontando la Lettonia, match in programma alle ore 14,30 di oggi, seguito da Belgio – Serbia e Francia – Lituania.

Pianigini, coach dell'Italia a Eurobasket 2013

Pianigini, coach dell’Italia a Eurobasket 2013

PREVISIONI – Le nostre previsioni per il passaggio del turno vedono approdare ai quarti Francia, Serbia e Ucraina nel girone E, mentre, incrociando le dita, Spagna, Italia e Croazia nel girone F. Visto il ritmo imposto da Eurobasket di una partita ogni due giorni, sarà fondamentale il recupero fisico e la possibilità di ampliare il più possibile le rotazioni, permettendo così ai giocatori di esprimersi al massimo delle loro potenzialità regalandoci partite spettacolari come avvenuto nella prima fase.

LE PROSSIME PARTITE DELL’ITALIA A EUROBASKET

SLOVENIA – ITALIA   12/09/2013  ore 21

CROAZIA – ITALIA   14/09/2013  ore 14.30

SPAGNA – ITALIA  16/09/2013  ore 17.45

Andrea Bonfantini

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *