Antonio Fioretto
1 Comment

Calciomercato, è caccia all’affare: da Nani a Lewandowski, quanti parametro zero!

Ecco tutti i giocatori in scadenza nel 2014 e quindi acquistabili a parametro zero. Nomi pesanti come Lewandowski e Xabi Alonso. Le big di A preparano l'assalto

Calciomercato, è caccia all’affare: da Nani a Lewandowski, quanti parametro zero!
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

C’è crisi. Il momento è di quelli davvero difficili dal punto di vista economico. Uno di quei periodi nei quali parole come “risparmio” e “austerità” la fanno da padrone. Anche il mondo del calcio, seppure isolato dai contesti sociali, risente a tratti del momento no delle finanze europee. L’Italia in modo particolare, se si considera che squadre come Arsenal, Monaco e Real Madrid -insieme a tante altre- hanno speso un bel pò di soldini anche quest’anno. Così, il nostro calciomercato è diventato una spasmodica ricerca di affari ed occasioni, o nei casi migliori un reinvestimento di capitali guadagnati grazie a cessioni illustri. Ecco che un profilo importante da seguire in ottica mercato è rappresentato dai cosiddetti parametro zero, vale a dire giocatori in scadenza di contratto nel 2014, i quali dal prossimo febbraio potranno essere acquistati a costo zero. Ecco una panoramica dei principali suddetti, che le big italiane guardano a occhi sgranati, cercando di scovarvi il nuovo Pirlo della situazione.

ARRIVANO I NOSTRI Ironia della sorte,proprio Andrea Pirlo compare nella magica lista. Prelevato due anni or sono dalla Juventus, che lo scippò ai rossoneri proprio a costi azzerati, va in scadenza il prossimo anno. Per ora dalle parti di Corso Galileo Ferraris si fa qualche accenno a un possibile rinnovo, ma nulla di concreto. Stessa situazione per Juan Camilo Zuniga, esterno colombiano in forza al Napoli, che DeLaurentis però vuole trattenere proponendogli un contratto semi-faraonico.

Restando nel nostro bel paese, spiccano i nomi di Abate del Milan (ma anche lui potrebbe rinnovare), Agazzi del Cagliari e Thereau del Chievo, già vicino alla Fiorentina lo scorso gennaio. Ancora, Nicholas Burdisso della Roma e Luca Antonelli del Genoa sono i partenti più sicuri.

IMPORTIAMOLI ! Se l’Italia offre buoni affari, i campionati esteri lanciano delle vere e proprie bombe. Da Nani (potrebbe prenderlo la Juve, se n’è parlato già in estate) a Lewandowski (il Borussia s’è rifiutato di cederlo al Bayern e ora potrebbe commettere un vero suicidio, perdendolo a nulla), passando per Xabi Alonso (la Juve lo segue, ma è davvero difficile causa la corte dello United) e Montoya (finito nel mirino dell’Inter e vicinissimo al passaggio in nerazzurro). I nomi sono tanti e pesanti pure. Proseguendo nell’analisi ci si accorge anche di Vidic (oramai certo dell’addio ai Red Davils), del portiere blaugrana Valdes o di Lisandro Lopez, cercato anche dalla Roma.

BOOM Insomma, c’è tanta legna da ardere, sufficiente a vedere i botti nel prossimo mercato di riparazione. Il PSG ad esempio si prepara ad una vera e propria svendita. Menez e Matuidi sono solo due dei tanti in scadenza che lasceranno Blanc. Ancora, Akinfeev del CSKA Mosca e Szczesny e Sagna dell’Arsenal completano una lista lunghissima. Le big di A sono avvisate. Il mercato offrirà delle occasioni da cogliere al volo, con l’unica variante delle squadre estere da cui guardarsi attentamente. Spesso “crisi” può anche voler dire “opportunità”.

Antonio Fioretto

Share Button

One Response to Calciomercato, è caccia all’affare: da Nani a Lewandowski, quanti parametro zero!

  1. Alessio 11 settembre 2013 at 14:32

    Se è vero che l’articolo è stato pubblicato il 10 di settembre, vi segnalo un errore: Nani ha rinnovato con il Man Utd fino al 2018 in data 5 settembre 2013. (Da Wikipedia: “On 5 September 2013, Nani renewed his contract with Manchester United, which will keep him at the club until 2018”).

    La notizia è stata riportata anche dai nostri maggiori quotidiani sportivi.

    Dovere di cronaca. Saluti!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *