Simone Gianfriddo
No Comments

EuroBasket, poker Italia: primato e qualificazione firmati Belinelli

Gli uomini di Pianigiani battono anche la Grecia conquistando primato e qualificazione contro ogni pronostico

EuroBasket, poker Italia: primato e qualificazione firmati Belinelli
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Contro ogni pronostico i ragazzi di Pianigiani schiantano anche la super favoritissima Grecia, conquistando la quarta vittoria e la vetta  del girone D  oltre che  la qualificazione alla seconda fase dell’Europeo di Basket in Slovenia. MVP Marco Belinelli con 23 punti, ottime le prestazione dei soliti Datome e Gentile.

Marco Belinelli, MVP della vittoria dell'Italia sulla Grecia

Marco Belinelli, MVP della vittoria dell’Italia sulla Grecia

LA PARTITA – Assenze per entrambe le squadre con Diener per l’Italia e Spanoulis per la Grecia. Il primo quarto è contraddistinto da un grande equilibrio con Datome e Cinciarini che provano a fare scappare gli azzurri (16-11), poi successivamente raggiunti dagli ellenici sul 16-16 grazie alla vena di Perperoglu. Il secondo periodo vede un grande Belinelli, che segna e regala assist ai compagni come in occasione dell’azione che porta alla schiacciata di Gentile sulla testa di Bourousis. Rimane comunque l’equilibrio tra le due squadre e all’intervallo la Grecia è avanti di due solo punti (36-38).

Il terzo quarto è però quello della svolta azzurra con Datome e Belinelli che martellano da tre i greci evidenziando una forma strepitosa della nostra compagine  che chiude  il periodo sul 63-56 con il sardo volante Datome stabilizzatosi a quota 13 punti con 3/4 dalla lunga distanza. Gli ultimi dieci minuti vedono l’ex Montepaschi Siena Zisis infiammarsi, segando 10 punti di fila e portando la squadra di coach Trincheri al pareggio sul 70-70. Mai gli azzurri non mollano proprio  mai e il superlativo Belinelli con l’ausilio del solito Gentile timbrano il risultato sul 81 a 72 per gli azzurri, che conquistano il quarto successo su quattro partite e la qualificazione al secondo turno dell’Europeo.

Per adesso niente è stato vinto, ma questa nazionale ci permette quantomeno di poter sognare in grande.

TABELLINO ITALIA-GRECIA 81-73

ITALIA: Belinelli 23 punti e 7 rimbalzi, Datome 19 punti, Gentile 16 punti, Cinciarini 4 assit

GRECIA: Zisis 16 punti E 4 assist , Perperoglu  12 punti, Bourousis 11 punti, Papnikolau 11, Fotsis 5 rimbalzi

MVP- Marco Belinelli

Simone Gianfriddo 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *