Redazione
No Comments

Serie B 2013/2014 al via: presentazione della prima giornata

Al via la Serie B Eurobet 2013/2014: la presentazione della prima giornata

Serie B 2013/2014 al via: presentazione della prima giornata
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

La sfida tra Reggina e Bari apre stasera il torneo di Serie B 2013/2014. Tanti i motivi di interesse, tante le curiosità che accompagnano come sempre l’avvio della nuova stagione. Da oggi però il focus non può che essere sulla riforma del meccanismo di accesso ai play off.

IL METODO – Un rapido sguardo, in sintesi: promozione diretta per le prime due classificate, e anche per la terza, ma solo se avrà accumulato un vantaggio maggiore o uguale a 10 punti sulla quarta, altrimenti via ai play-off. E fin qui ci siamo. La novità è che agli spareggi promozione potranno accedere fino a un massimo di sei squadre, a patto che rientrino nel cosiddetto “perimetro play off”, delimitato da un distacco massimo di 14 punti rispetto alla terza classificata. In teoria, quindi, anche la squadra ottava classificata nella regular season potrà giocarsi le proprie chance.

Serie B: Gennaro Gattuso tecnico del Palermo

Gennaro Gattuso tecnico del Palermo

Un regolamento pensato dalla Lega per evitare le tante “partite inutili” – e limitare di conseguenza il rischio di combine – che di sicuro potrà regalare qualche emozione in più, sempre ammesso che vi siano undici squadre cui sta a cuore il salto di categoria.

LA PRIMA GIORNATA – Ma suvvia, bando ai sarcasmi: scacciamo ogni sospetto e andiamo a vedere il menu della prima giornata della Serie B Eurobet (per chi fosse tentato di pensar male, Eurobet è solo lo sponsor…). Detto della sfida del “Granillo”, il favoritissimo Palermo è atteso da una trasferta impegnativa a Modena, mentre il Pescara di Marino riceve la Juve Stabia e il Siena affronta al “Franchi” il Crotone. Il Novara fa visita all’Avellino, una volta tanto promosso sul campo, mentre Empoli e Ternana ospitano due matricole, rispettivamente Latina e Carpi. La quarta neopromossa, il Trapani, va a Padova nel replay della partita di Coppa Italia, vinta dai siciliani. Brescia-Lanciano e Spezia-Cittadella completano il programma del sabato; lunedì sera toccherà poi a Cesena e Varese tirar giù il sipario sul primo turno.

 Antonio Forina

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *