Antonio Casu
No Comments

Nasce oggi la nuova Serie A: alle 19 il calendario, si inizia il 24 agosto

Non ci saranno teste di serie, nei turni infrasettimanali non ci potranno essere derby e scontri diretti tra le big

Nasce oggi la nuova Serie A: alle 19 il calendario, si inizia il 24 agosto
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Oggi alle 19 verrà stilato a Milano il calendario della Serie A 2013-2014. La presentazione avverrà negli studi televisivi di Sky, che manderanno in onda l’evento (appuntamento dalle ore 18.45 su Sky Sport 1 HD e Sky SuperCalcio HD). La stagione prenderà il via il 24 agosto con i primi anticipi e si concluderà il 18 maggio 2014.

I CRITERI – Le novità principali riguardano i turni infrasettimanali, nei quali non ci saranno scontri diretti tra le big del campionato (Juventus, Milan, Inter, Napoli, Roma) e derby cittadini (questi non saranno possibili né alla prima né all’ultima giornata e si effettuano in giornate diverse tra loro). Non ci saranno inoltre teste di serie, quindi tutte le squadre potranno incontrarsi anche alla prima o all’ultima giornata. Non si potranno ripetere incontri già disputati nella scorsa stagione alla prima o all’ultima giornata nella medesima giornata del nuovo calendario.

L’ALTERNANZA – Nelle ultime quattro giornate le gare in casa sono perfettamente alternate a quelle in trasferta ed è poi prevista alternanza assoluta degli incontri in casa ed in trasferta per le coppie di società Cagliari-Udinese (giocheranno entrambe diversi incontri casalinghi al “Rocco” di Trieste), Chievo-Verona, Genoa-Sampdoria, Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma Parma-Sassuolo. Nelle città che presentano due società in Serie A (Genova, Milano, Roma, Torino e Verona), l’ordine di esordio è invertito rispetto all’ultimo campionato e quelle che nella stagione passata hanno giocato in trasferta l’ultimo incontro giocano in casa l’ultima partita. Le squadre partecipanti alla Champions League non incontrano quelle partecipanti all’Europa League nelle giornate poste tra un turno di Europa League che prevede gare al giovedì e un turno successivo di Champions (6/a, 9/a, 13/a e 16/a giornata).

Antonio Casu 
twitter:@antoniocasu_

 

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *