Antonio Foccillo
No Comments

Juventus, Fiorentina e Napoli: gli innesti per completare l’opera

Da Verratti a Julio Cesar, da Zuniga a Kolarov, le big di Serie A hanno poco più di un mese per completare le loro rose e rendersi ancora più competitive.

Juventus, Fiorentina e Napoli: gli innesti per completare l’opera
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Camilo Zuniga con la maglia del Napoli: è l'ultimo obiettivo della Juventus

Camilo Zuniga con la maglia del Napoli: è l’ultimo obiettivo della Juventus

Il podio del mercato italiano è occupato indiscutibilmente da loro tre: Juventus, Napoli e Fiorentina, non per forza in questo ordine, si contendono lo scettro di regina del mercato estivo 2013. Da Tevez a Gomez, passando per Higuain, Llorente e Joaquin per citare i più in vista, ma forse qualcosa per puntellare ancora i vari reparti andrebbe fatto. Vediamo dove e come.

JUVENTUS : UN ESTERNO BASSO E UN CENTROCAMPISTA CENTRALE – Oltre alle solite trattative per la cessione di uno dei tre attaccanti in uscita – Vucinic, Matri e Quagliarella – la Juventus è alla ricerca di un esterno per offrire un ricambio a LIchsteiner e Asamoah. Il desiderio di Conte è uno solo: Camilo Zuniga. Il colombiano non ha intenzione di rinnovare con il Napoli e il giocatore a fine mercato potrebbe arrivare alla JUVENTUS. Zuniga è il giocatore ideale, per la capacità di giocare sia a destra che a sinistra, ma forse un mancino puro come Kolarov sarebbe più indicato. Inoltre, se Conte ha intenzione di avere un doppione per ruolo, la cessione di Isla potrebbe essere evitata : Lichtsteiner e il cileno a destra, Kolarov/Zuniga e Asamoah a sinistra. Con la cessione poi di Giaccherini, un centrocampista in più sarebbe un’altra mossa intelligente per la Juventus. Oltre ai tre moschettieri, i soli Pogba, Marrone e Padoin non sembrano garantire sufficiente copertura, ecco che quindi un centrale o un secondo esterno con lo spostamento di Asamoah sulla linea mediana, potrebbero essere la soluzione ideale . Il giocatore che potrebbe fare al caso del tecnico Conte è il cortegiatissimo Nainggolan, che è richiestissimo – Inter e Fiorentina – e costa caro.

FIORENTINA: UN PORTIERE E UN TERZINO DESTRO – Dopo un mercato scoppiettante e ricco di volti nuovi, la Fiorentina ha ancora necessità di almeno due tasselli: un portiere affidabile e un terzino destro. Nonostante le dichiarazioni che vedrebbero la porta della Viola affidata al brasiliano Neto, si fanno sempre più insistenti le voci che vogliono il suo connazionale Julio Cesar e Stefano Sorrentino a contendersi la maglia di estremo difensore. Il primo può arrivare in prestito, ma il problema vero è l’ingaggio. Le cifre date dal suo procuratore hanno frenato l’approdo dell’ex numero uno interista al Napoli, che si è tirato indietro di fronte alla richiesta di 2.7 mln di euro del portiere. Difficile, ma non impossibile, che Andrea Della Valle possa fare un investimento simile, soprattutto vista la volontà di portare a Firenze un altro centrocampista da aggiungere agli otto già presenti in rosa. Per Sorrentino i costi sono ovviamente più contenuti e ci sarebbe più tempo per imbastire una trattativa:  l’approdo di De Sanctis alla Roma, altra società interessata all’ex portiere del Chievo, sgombra l’orizzonte da eventuali rivali, mentre su Julio Cesar c’è ancora l’Arsenal.  L’altro tassello da aggiungere alla rosa è, a nostro giudizio, un terzino destro. In una rosa qualitativamente superiore agli anni passati, Tomovic e Cassani sembrano un pò stonare ed ecco che in ottica presente e futura si potrebbe valutare l’olandese Daryl Janmaat, seguito dall’Inter e valutato circa 5 mln di euro.

NAPOLI: UN TERZINO E UN CENTROCAMPISTA CENTRALE – I tifosi azzurri sognano dopo l’arrivo di Benitez e soprattutto di Higuain, l’uomo che ha fatto dimenticare in un solo colpo Edinson Cavani. Ma per coronare davvero i sogni di gloria dei supporters partenopei, Aurelio De Laurentiis avrebbe necessità di rimpolpare due ruoli chiave per il gioco di Don Rafaè: gli esterni e il centrocampo. Se Zuniga dovesse partire, direzione Juventus, sarebbe necessario l’acquisto di un altro terzino. Trovarne in grado di giostrare su entrambe le fasce, come il colombiano, è impresa ardua, ma un’idea intrigante potrebbe essere Davide Santon, in forza al Newcastle. La valutazione del giocatore si attesta sui 10 mln di euro, nemmeno troppi viste le prestazioni più che buone offerte negli anni passati in Inghilterra. A centrocampo, un uomo d’ordine e in grado di fare gioco sarebbe cosa gradita a Benitez e l’idea Verratti, nonostante sia stata smentita in giornata, non lascia indifferente ADL. Se davvero il pescarese non riuscisse ad accordarsi con il Psg, l’idea di protarlo alle pendici del Vesuvio potrebbe prendere corpo, visti anche gli ottimi rapporti tra il Napoli e la società parigina.

Antonio Foccillo

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *