Walter Molino

Brasileirão, riassunto ed analisi dell’8ª giornata

Brasileirão, riassunto ed analisi dell’8ª giornata
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Mentre il calcio europeo scalda i motori, in Brasile si comincia ad entrare nella fase calda.

Elias e Marques festeggiano il vantaggio del Botafogo

Elias e Marques festeggiano il vantaggio del Botafogo

Con la vittoria di Sabato contro il Náutico per 2-0, il Botafogo si porta in testa al campionato a pari punti con il Coritiba, fermato al Vila Belmiro con un 2-2 dal Santos. Bene anche l’Internacional che continua la striscia vincente battendo nei minuti di recupero il Flamengo per 1-0. Il São Paulo non vede la chiave di volta di questo torneo: perde ancora in casa contro un sorprendente Cruzeiro.

BOTAFOGO IN TESTA – La squadra di Seedorf sblocca il risultato all’inizio della ripresa, proprio con il neoentrato Elias: l’attaccante alvinegro riceve un bel passaggio filtrante da Rafael Marques e a tu per tu con Berna porta in vantaggio la sua squadra. Dopo il goal, spazio anche per l’invasione di un cucciolo di cane. In ogni caso il Náutico non è riuscito a trovare il pareggio, ma anzi è stata la squadra di Rio de Janeiro che al 78° ha trovato il raddoppio con un bel colpo di testa di Renato in seguito ad un ottimo cross di Lodeiro. Nulla da fare dunque per la squadra Pernambucana che incassa la quarta sconfitta consecutiva ed è sempre più fanalino di coda del torneo con quattro punti. Il Botafogo, ne ha ora 16 proprio come il Coritiba.

THE NEW NEYMAR – I giornali inglesi non ci hanno messo molto ad etichettare Neilton (attaccante classe 94 del Santos, nuovo gioiellino da seguire) come il nuovo Neymar, ma il paragone ci sta tutto. Nella partita di ieri contro il Coritiba è stato proprio lui ad aprire le marcature e a portare in vantaggio il Santos al 20°, dopo un bel passaggio smarcante di Leandrinho. Negli avversari spicca la doppietta del centrocampista Alex che ha tenuto i suoi a galla. In particolare al 41° il goal del pareggio mostra tutta la classe del capitano alviverde che colpisce con una preziosa cavadinha (cucchiaino) il passaggio filtrante del suo compagno Junior Urso. O Peixe non si doma e torna in vantaggio nel secondo tempo con Cícero, che mette dentro con un bel colpo di testa indisturbato in seguito ad un calcio di punizione dalla destra battuto da Galhardo. O Coxa, soprannome del Coritiba, però non si arrende e vuole tornare quantomeno a pari punti con il Botafogo, e ci riesce ancora grazie ad un bel goal di Alex che caparbiamente si spinge in avanti e ricevendo la palla da Robinho riesce a mettere a segno la sua doppietta. Da segnalare ieri la 446° presenza di Léo con la maglia del Santos.

RISULTATI DAGLI ALTRI CAMPI – A 15 punti, si portano Inter e Cruzeiro. La squadra di Porto Alegre ha battuto in casa il Flamengo nei minuti di recupero con goal dell’ex rubronegro Juan che quasi non esulta. Mentre la squadra di Belo Horizonte ha tanti motivi per esultare avendo sconfitto il São Paulo al Morumbi per 3-0. Per il Raposa tripletta di Luan che getta o Tricolor in una crisi profondissima. Sotto il diluvio di Curitiba invece l’Atlético Paranaense e il Corinthians non vanno oltre l’1-1; per i padroni di casa in goal Marcelo mentre a segno Pato per il Timão, in una partita ai limiti della regolarità per la quasi impraticabilità del terreno di gioco. Pareggio a reti bianche nel derby Bahiano tra Vitória e Bahia. Perde in casa anche la Fluminense per 3-1 contro il Vasco, con goal di Juninho Pernambucano, Carlos Tenorio e André; per la squadra di Rio ancora in goal Carlinhos.

RISULTATI 8ª GIORNATA BRASILEIRÃO

Botafogo – Náutico 2-0
São Paulo – Cruzeiro 0-3
Criciúma – Grêmio 2-1
Vitória – Bahia 0-0
Internacional – Flamengo 1-0
Santos – Coritiba 2-2
Atlético Paranaense – Corinthians 1-1
Fluminense – Vasco da Gama 1-3
Goiás – Portuguesa 2-1
Atlético Mineiro – Ponte Preta (Rinviata)

CLASSIFICA

Botafogo 16
Coritiba 16
Cruzeiro 15
Internacional 15
Vitória 14
Bahia 13
Santos 12
Grêmio 12
Goiás 12
Atlético-MG 10
Vasco 10
Criciúma 10
Corinthians 10
Fluminense 9
Flamengo 9
São Paulo 8
Ponte Preta 7
Atlético-PR 7
Portuguesa 7
Náutico 4

ARTILHARIA (Classifica Marcatori)

Maxi Biancucchi (VIT): 6
Forlán (INT): 5
Alex (COR), Fernandão (BAH), Luan (CRU), Neilton (SAN), William (PON), Éderson (APR): 4
Pato (COR), Aloísio (SÃO), Carlinhos (FLU), Cícero (SAN), Deivid (COR), Dinei (VIT), Luis Fabiano (SÃO), Matheus Ferraz (CRI), Rafael Sobis (FLU), Seedorf (BOT), Vargas (GRÊ): 3

Walter Molino

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *