Daniele Cerato
No Comments

Giro 2013, la 20esima tappa Silandro-Tre Cime di Lavaredo in diretta streaming tv

Ultimo giorno di salita della corsa rosa: si arriva alle Tre Cime di Lavaredo

Giro 2013, la 20esima tappa Silandro-Tre Cime di Lavaredo in diretta streaming tv
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Il sabato della terza settimana del Giro solitamente è un sabato di fuoco, con salite, spettacolo, incertezza e pathos. La sospensione della tappa di ieri, la vittoria finale che appare scontata di Nibali, e soprattutto il caso di Danilo Di Luca positivo all’Epo hanno invece un po’ diminuito l’interesse verso questo penultimo giorno rosa. Aggiungiamo poi il maltempo, che ha modificato il percorso originale, eliminando il Passo Costalunga, il San Pellegrino ed il Giau.

Oggi si partirà da Silandro, e i primi 150 km saranno in falsopiano, con la strada spesso in leggera salita.

Le tre cime di Lavaredo diretta streaming

Le tre cime di Lavaredo


LE TRE (ULTIME) CIME – Il punto cruciale in cui girerà la tappa sarà Cimebianche: da lì infatti partiranno ben 16 km di discesa molto tecnica verso Cortina d’Ampezzo, paese dal quale inizierà poi l’ascesa finale.

La salita si può nettamente dividere in due step: il primo, fino al passo Tre Croci: 8,6 km al 7,1%. Poi, dopo essere scesi leggermente a Misurina, l’ultimo durissimo tratto finale: 7,2 km con pendenza media del 10% ma punte che arriveranno al 18%.

Se la vittoria finale del Giro sembra veramente già scritta, non lo è certo la composizione del podio: l’interesse della classifica generale si concentrerà lì: Michele Scarponi, quarto in classifica, proverà certamente a recuperare una posizione almeno a Evans o a Uran. Avrà bisogno, come tutti di una grande gamba e tanto cuore nell’ultima salita di oggi, che sarà anche l’ultima di questo frizzante Giro d’Italia 2013.

Alla Tre Cime di Lavaredo show di Vincenzo Nibali – Il servizio di Antonio Fioretto

Daniele Cerato

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *