Daniele Cerato
No Comments

Giro d’Italia 2013, live streaming e presentazione sedicesima tappa: Valloire – Ivrea, 238 km

Al via l'ultima settimana con una tappa che potrebbe veder andare in porto una fuga.

Giro d’Italia 2013, live streaming e presentazione sedicesima tappa: Valloire – Ivrea, 238 km
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

tele

Nella prima tappa dell’ultima settimana, il giro propone una frazione molto particolare.
Il perché è presto detto, anzi scritto: innanzitutto si affronteranno (anche se non interamente ) due montagne scalate domenica dal versante opposto.

Inoltre partire con un Gran Premio della Montagna di prima categoria e non vedere una tappa che continua a suon di salite, muri e strappi non capita spesso; saranno quindi contenti i cacciatori di tappe, che avranno la possibilità di recuperare lungo il percorso, o chi proverà la fuga, subito dall’inizio.

PARTENZA DURA, PROSIEGUO SOFT – Si inizierà dunque la giornata in alta montagna, raggiungendo subito la vetta del Col du Telegraphe, fino ad arrivare ai 2100 metri del Moncenisio, per proseguire e finire con 140 km quasi tutti pianeggianti verso Ivrea.

Tra il Moncenisio ed Ivrea però, è previsto un secondo ed ultimo GPM ad Andrate che non sarà facilissimo: 7 km con pendenze medie del 9% e punte del 13 % quando mancheranno una ventina di chilometri al traguardo.

Non ci aspettiamo fuochi d’artificio tra i primi in classifica: il lunghissimo tratto di pianura congelerà le eventuali azioni forti in salita, contando poi che il Telgraphe ed il Moncenisio verranno scalati dal versante più abbordabile.

Sarà però interessante testare la condizione dei big a pochi giorni dalla fine, considerando che nei prossimi giorni le fatiche saranno sicuramente più pesanti.

Live streaming su www.rai.tv

Daniele Cerato

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *