Daniele Cerato
No Comments

Giro 2013, live streaming quattordicesima tappa: Cervere – Bardonecchia (Jafferau)

Terzo arrivo in salita di questo Giro, in una frazione di alta montagna, tutta da gustare.

Giro 2013, live streaming quattordicesima tappa: Cervere – Bardonecchia (Jafferau)
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Giro 2013, live streaming quattordicesima tappa

la strada tortuosa verso Jafferau

Come un brusco cambio di stagione, ecco che il Giro  muta ancora faccia, e dopo due giorni di pianura, torna a proporre una tappa di montagna: una tappa difficile ma non proibitiva.

Salta la scalata al Sestriere, primo Gpm in programma nella tappa di oggi. La decisione è stata presa dagli organizzatori e dalla Giuria dopo il consulto con le autorità. Alla base del provvedimento le condizioni meteo che non garantiscono la sicurezza dei corridori e del seguito.

Lla lunga discesa verso Oulx (20 km circa ) unita ai 10 km di falsopiano verso Bardonecchia (da qui partirà l’ultima ascesa ) potrebbe permettere a chi avesse perso secondi in salita di “ rintuzzare “ ( termine poco elegante ma molto efficace ) i distacchi.

La ìseconda’ e ultima vetta da scalare, dunque sarà, il Jafferau ( 7 km con pendenze medie del 10 % ). Si tratterà di 7 km difficili, costellati da continui tornanti, con un ultimo chilometro ancora più duro poiché le pendenze arriveranno fino al 14 %.

NON C’ E’ SOLO LA STRADA

Le considerazioni “ a latere “ riguardo questa tappa sono due.

La prima guarda il cielo, e concerne il meteo: si prevede infatti, in uno scenario di grande freddo, pioggia copiosa lungo tutto il percorso, e possibilità di neve nell’ultimo tratto verso Jafferau.

Secondariamente l’aspetto tattico: il giorno seguente si scalerà (sempre tempo permettendo) il Galibier, in una tappa ancora più difficile di quella di oggi.

Ci sarà da aspettarsi dunque che gli uomini che puntano alla maglia o a posizioni importanti ( oramai rimasti in pochi dopo i ritiri di Wiggins e Hesjedal ) possano pensare più a difendersi che ad attaccare, giocandosi tutto a partire dalla giornata di domani.

Giro 2013, segui il live streaming quattordicesima tappa

Daniele Cerato

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *