Daniele Cerato

Giro d’Italia 2013, Live Streaming dell’undicesima tappa: Tarvisio – Vajont, 182 km

Giro d’Italia 2013, Live Streaming dell’undicesima tappa: Tarvisio – Vajont, 182 km
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

ancora un'altra tappa di media salita, in questo giro che vede Nibali sempre più rosa.

Il giro arriva al Vajont

la valle del Vajont

Secondo giorno friulano della corsa rosa, e secondo arrivo in salita, in una tappa dal significato speciale.

IL GIRO RICORDA – Si arriva infatti al Vajont, e così la carovana rosa rende omaggio ai quasi 2000 morti che ci furono 50 anni fa, per la precisione il 9 Ottobre 1963, quando il Monte Toc franando, fece tracimare l’acqua dalla diga, devastando molti paesi e mietendo purtroppo diverse vittime.

La corsa, vedrà i corridori pedalare in lieve e continua discesa verso Ovaro, prima della lunghissima (29, 4 km ) anche se non particolarmente ostica ascesa verso Sella Ciampigotto ( GPM di seconda categoria, a 4,3% di media).
La strada scenderà poi fino alla valle del Piave, lungo il Cadore, arrivando quindi a Longarone, per iniziare la salita finale verso Erto e Casso: altro Gran Premio di seconda categoria, molto più corto ( 4,9 km ) ma un po’ più impegnativo visto che vedrà delle punte massime del 10%.

CHI CONTRO NIBALI? I FAVORITI – Le prospettive della tappa di oggi saranno simili a quelle di ieri: sarà difficile fare grande differenza in salita, ma molto probabilmente gli uomini di classifica non arriveranno tutti insieme: i chilometri di ieri potrebbero farsi sentire, e chi avrà gamba potrebbe rischiare qualcosa, nel tentativo di accorciare il distacco dall’ottima fin qui maglia rosa Nibali. Favoriti per la vittoria di tappa i vari Betancourt, Visconti, Santambrogio e Di Luca (se sta bene può essere devastante in fuga), mentre Scarponi se vuole tornare in auge per la rosa dovrebbe tentare oggi la fuga su Nibali sempre più indirizzato al primo posto finale.

SEGUI IN STREAMING LA DIRETTA DELLA TAPPA DI OGGI 

Daniele Cerato

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *