Enrico Steidler

Premier League, 33.ma giornata: i Devils schiantano lo Stoke e tornano a +15

Premier League, 33.ma giornata: i Devils schiantano lo Stoke e tornano a +15
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Arsenal e Sunderland avanti a suon di gol, de profundis per Reading e QPR

L'olandese Robin Van Persie, bomber del Manchester United

L’olandese Robin Van Persie, bomber del Manchester United

LONDRA, 15 APRILE – Tutto come da copione, o quasi: se si esclude la netta (e incoraggiante) affermazione dei Black Cats di Paolo Di Canio (3 a 0 al St. James Park di Newcastle), i risultati della 33.ma giornata del massimo campionato inglese non riservano sorprese. Il Manchester United impone fin da subito la legge del più forte sul campo del combattivo ma fragile Stoke City: in vantaggio con Carrick al 4’ del primo tempo, gli uomini di Ferguson concedono poco o nulla agli avversari, sfiorano a più riprese il bis e poi chiudono i conti al 66’ con il rigore procurato e trasformato da Van Persie (ventesimo sigillo per il fuoriclasse olandese).

L’Arsenal strapazza il Norwich 3-1 e si porta al terzo posto in classifica, ma il risultato è bugiardo: la vittoria, infatti, è soffertissima e matura nel concitato finale di gara. All’85’ Arteta realizza con freddezza il rigore che pareggia i conti con i Canaries (passati in vantaggio al 56’ grazie al bel colpo di testa di Turner sugli sviluppi di un calcio di punizione); passano soltanto tre minuti e il clamoroso ribaltone è servito: sfortunata autorete di Bassong e l’Emirates esplode di gioia. Il Norwich è allo sbando e i Gunners infieriscono con il preciso tiro di Podolski da fuori area (92′). Non è facile la vita neppure per l’Everton, che al Goodison Park rischia di andare sotto contro il fanalino di coda QPR (strepitoso salvataggio di Howard su Loïc Rémy) ma poi la spunta grazie a Gibson e Anichebe. Prevedibili anche i pareggi di Reading (0 a 0 fra gli ormai quasi retrocessi padroni di casa e il Liverpool) e quelli di Birmingham (dove anche i Villans, come il Norwich, sono condannati da un autogol: il Fulham ringrazia) e di Southampton (1 a 1 che fa piacere sia ai Saints che al West Ham).

L’unico “botto” è la rotonda vittoria del Sunderland sul campo del Newcastle: passati in vantaggio grazie alla prodezza di Sessegnon (gran tiro a fil di palo da fuori area, niente da fare per Krul), i ragazzi di Di Canio (incontenibile la sua esultanza) vengono raggiunti al 61’ da Cisse ma il gol è annullato per (inesistente) fuorigioco. La “gara perfetta” (anche per la buona stella) viene poi completata dagli eurogol di Adam Johnson e Vaughan. I Black cats risalgono così la china e raggiungono Stoke City e Aston Villa a quota 34. L’entusiasmo e l’acume tattico del tecnico italiano hanno già portato i primi frutti. Basterà?

RISULTATI 33.ma GIORNATA

Reading-Liverpool 0-0

Southampton-West Ham 1-1 (Ramirez – S – 59’, Carroll – W – 66’)

Arsenal-Norwich 3-1 (Turner – N – 56’, Arteta – A – 85’, Bassong – autogol – 88’, Podolski – A – 92’)

Everton-Queens PR 2-0 (Gibson 40’, Anichebe 56’)

Aston Villa-Fulham 1-1 (N’Zogbia – A – 55’, Delph – autogol – 66’)

Newcastle-Sunderland 0-3 (Sessegnon 27’, Johnson 74’, Vaughan 82’)

Stoke City-Manchester United 0-2 (Carrick 4’, Van Persie 66’)

CLASSIFICA

Manchester United 80, Manchester City 65, Arsenal 59, Chelsea 58, Tottenham 58, Everton 55, Liverpool 50, West Bromwich 44, Swansea 41, Fulham 40, Southampton 38, West Ham 38, Newcastle 36, Norwich 35, Sunderland 34, Stoke city 34, Aston Villa 34, Wigan 31, Queens PR 24, Reading 24.

Chelsea, Manchester City e Wigan due partite in meno. Arsenal,  Everton, Fulham, Manchester United, Swansea, West Bromwich e West Ham una partita in meno.

CLASSIFICA MARCATORI

22 Luis Suarez (Liverpool)

20 Van Persie (Manchester United)

17 Michu (Swansea)

17 Gareth Bale (Tottenham)

15 Christian Benteke (Aston Villa)

15 Demba Ba (Newcastle, Chelsea)

14 Rickie Lambert (Southampton)

Enrico Steidler

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *