Matteo De Angelis

Ligue 1: super Ibrahimovic, il Psg prova la fuga

Ligue 1: super Ibrahimovic, il Psg prova la fuga
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Risultati e commenti dal campionato transalpino

Zlatan Ibrahimovic Paris Saint Germain

Zlatan Ibrahimovic, 24 gol finora in Ligue 1

PARIGI, 9 MARZO – Tutto come previsto nella 28° giornata di Ligue 1: il Psg vince 2-1 contro il Nancy e si porta momentaneamente a 5 punti di vantaggio dal Lione, impegnato domani sera nel big match contro il Marsiglia. Consolida il quarto posto in classifica il St.Etienne, mentre in fondo alla classifica fondamentali le vittorie di Evian e Troyes.

IL PSG NON SBAGLIA, ST.ETIENNE QUARTO – In attesa del posticipo di domani sera tra Lione e Marsiglia, il Paris Saint German batte 2-1 in rimonta il Nancy e si porta a 57 punti in classifica, momentaneamente a +5 dal Lione secondo. La gara è più complicata del previsto per gli uomini di Carlo Ancelotti, in svantaggio nel primo tempo a causa della rete di Moukandjo al 36’. Nella ripresa però si scatena Zlatan Ibrahimovic che nel giro di tre minuti (59’ e 62’) prima pareggia i conti e poi realizza il suo 24° gol in campionato che vale i tre punti per i parigini. Pareggiano 2-2 Rennes e St.Etienne al termine di una sfida che regala grande spettacolo e continui colpi di scena. I padroni di casa passano in vantaggio al 44’ con Danze, ma vengono raggiunti appena un minuto più tardi dalla rete di Mollo su assist di Aubameyang. Ad inizio ripresa i rossoneri si portano nuovamente avanti grazie al gol di Feret, ma al 65’ Mollo restituisce il favore ad Aubameyang e l’attaccante gabonese realizza il suo sedicesimo centro in campionato. Con questo risultato il St.Etienne sale a 48 punti in classifica, quarto e momentaneamente ad una sola lunghezza di distanza dal terzo posto occupato dal Marsiglia. La redazione di Sportcafe24 ne approfitta per fare i più sinceri auguri di pronta guarigione a Jeremy Clement, vittima, lo scorso weekend, di un tackle “assassino” da parte del difensore del Nizza Valentin Eysseric che ha causato la frattura di tibia e perone al centrocampista del St.Etienne.

LILLE QUINTO, SI INFIAMMA LA LOTTA PER NON RETROCEDERE – Continua lo straordinario momento del Lille, che batte 3-1 in trasferta il Valenciennes e sale al quinto posto solitario in classifica. Melikson illude i padroni di casa al 24’, ma nella ripresa il Lille è incontenibile e ottiene la quinta vittoria nelle ultime cinque gare grazie alle reti di Rodelin (55’), De Melo (82’) e Pedretti (90’). Vince di misura il Tolosa: i Tefece superano 1-0 il Brest in trasferta e tornano alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi. La rete che vale i tre punti la realizza Rabiot nell’unico minuto di recupero del primo tempo. Bene anche l’Ajaccio: gli isolani vincono 1-0 contro il Lorient grazie al gol di Zubar al 75’ e si allontanano dalle zone pericolose di classifica. Spettacolo e tanti gol nelle due sfide salvezza di giornata. Partiamo dall’Evian, che surclassa 5-1 il Sochaux e lo raggiunge in classifica a quota 27 punti. Barbosa al 45’ porta in vantaggio i padroni di casa, ma il Sochaux pareggia i conti con Bakambu ad inizio ripresa. Il gol scuote però l’Evian: Khalifa su rigore fa 2-1 poi, nel giro di sette minuti, i padroni di casa calano la manita grazie alle reti di Berigaud (71’), Barbosa (74’) e Khalifa (77’). Chiudiamo con il successo che lascia ancora qualche speranza di salvezza al Troyes, che batte 4-2 il Reims e abbandona l’ultimo posto in classifica. Jean dopo sette minuti porta in vantaggio il Troyes, che poi trova il raddoppio al 55’ con Faussurier. Il Reims però è duro a morire e accorcia le distanze al 65’ con De Preville, ma ancora Jean riporta il Troyes a distanza di sicurezza. Fortes al 77’ accorcia nuovamente le distanze, ma al 91’, con il Reims tutto in attacco alla ricerca del pari, Yattara trova la rete del definitivo 4-2 che chiude il match.

GARE E CLASSIFICA – Ecco il riepilogo della 28° giornata di Ligue 1

08/03 – Rennes-St.Etienne 2-2
09/03 – Psg-Nancy 2-1
09/03 – Ajaccio-Lorient 1-0
09/03 – Brest-Tolosa 0-1
09/03 – Evian-Sochaux 5-1
09/03 – Troyes –Reims 4-2
09/03 – Valenciennes-Lille 1-3
10/03 – Nizza-Montpellier ore 14.00 
10/03 – Bordeaux-Bastia ore 17.00
10/03 – Lione- Marsiglia ore 21.00

Psg 57 punti; Lione* 52 punti; Marsiglia* 49 punti; St.Etienne 48 punti; Lille 46 punti; Nizza* 45 punti; Montpellier* 44 punti; Rennes 42 punti; Lorient 40 punti; Bordeaux* 38 punti; Tolosa 37 punti; Valenciennes 35 punti; Ajaccio 32 punti; Bastia* 30 punti; Brest 29 punti; Reims, Sochaux ed Evian 27 punti; Troyes 23 punti; Nancy 21 punti.  *Una gara in meno

A cura di Matteo De Angelis

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *