Antonio Foccillo

Milan-Udinese 2-1: esordio stellare per Balotelli

Milan-Udinese 2-1: esordio stellare per Balotelli
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Dopo il vantaggio firmato da Super Mario è Pinzi a gelare San Siro fino al 91', quando ancora Balotelli, su rigore, regala la vittoria al Milan.

MILANO, 3 FEBBRAIO –  Esordio fantastico per Mario Balotelli, che con una sua doppietta regala la vittoria al Milan contro l’Udinese. Al 24′ vantaggio dei rossoneri con Super Mario che entusiasma subito i suoi nuovi tifosi. Pareggio di Pinzi al 54′ su una ripartenza dell’Udinese. Al 91′ , proprio sullo scadere, El Shaarawy si guadagna un rigore e a metterlo in rete è ancora Balotelli . Grande serata per il neo rossonero.

LA PARTITA

PRIMO TEMPO – Dopo appena 35 secondi è proprio l’uomo più atteso a sfiorare il goal: Balotelli riceve palla al limite dell’area, pochi passi e rasoiata che sfiora il palo alla destra di Padelli. Che esordio sarebbe potuto essere. All’11’ ancora Balotelli al limite dell’area, serve una gran palla di esterno destro per Niang che a tu per tu con il portiere bianconero sbaglia clamorosamente. Grande pressione del Milan nei primi minuti . Al 20′ Abate dalla destra arriva sul fondo, cross sul secondo palo per El Shaarawy che di testa cerca il secondo palo, ma la palla finisce sopra la traversa. Un pò fuori dai giochi il faraone in questa prima metà del primo tempo, molto più attivi i suoi due compagni di reparto. Al 21′ è Constant ad impegnare Padelli di testa da calcio d’angolo. Al 24′ arriva il vantaggio del Milan proprio con il numero 45, MARIO BALOTELLI : accelerazione di El Shaarawy sulla sinistra, palla arretrata in area dove si fa trovare Super Mario che gira di sinistro. Al 27′ ancora Balotelli che da 20 metri calcia mirando il secondo palo, grande parata di Padelli che devia in angolo. L’Udinese è praticamente in balia dei rossoneri. Al 39′ grande azione del Milan: Balotelli cambia gioco dalla fascia destra alla sinistra per El Shaarawy, uno due al volo con Nocerino che restituisce di prima la palla al numero 92 che dal fondo serve sul primo palo l’accorrente Flamini che trova la porta ma non il goal. Il primo tempo si chiude con il vantaggio del Milan, Udinese non pervenuta se non per qualche conclusione dalla distanza che non hanno impensierito minimanete Amelia.

SECONDO TEMPO – Al 48′ ci prova El Shaarawy con la sua classica giocata, accentrandosi e provando la conclusione sul secondo palo a giro,ma la palla finisce alta. Dopo due minuti ancora El Shaarawy su appoggio di Balotelli, prova il tiro dal limite ma Padelli si fa trovare pronto. Al 51′ Di Natale, su cross dalla sinistra di Lazzari, prova a coordinarsi al volo di destro,ma impatta male. Eurogoal sfiorato dal capitano bianconero. Al 53′ è Constant a provarci dal limite dell’area, ma la palla va fuori. Al 54′ arriva il pareggio dell’Udinese con Gianpiero Pinzi: palla rinviata dalla difesa friulana, Di Natale spizza di testa per Muriel che serve l’accorrente Pinzi che riesce a beffare Amelia che può solo toccare. Il Milan si butta subito in attacco, ci prova Balotelli che in area, nonostante accerchiato da tre difensori, riesce a trovare un sinistro neutralizzato da Padelli. Al 58′ ci prova Niang con un tiro a giro sul secondo palo dalla destra che però si spegne sul fondo. Al 62′ ci prova Gabriel Silva con un pallonetto dai 20 metri, dopo che Montolivo ha perso palla su una ripartenza veloce. Al 68′ Balotelli spara alto dal limite dell’area piccola su cross dalla sinistra di Constant. Al 71′ ancora Niang dopo uno scambio con El Shaarawy conclude sul primo palo dalla parte destra dell’area di rigore, ma non trova lo specchio. Al 78′ clamorosa traversa di Niang, che dal limite dell’area si coordina perfettamente su torre di Bojan. Decisiva la deviazione di Basta. Incredibile occasione per il giovane attaccante francese. Al 79′ ci prova Bojan dalla parte sinistra dell’area di rigore, ma la palla si spegne alta sulla traversa. All’81’ occasione per l’Udinese, in area Merkel si ritrova la palla per calciare ma El Shaarawy interviene all’ultimo e gli soffia il pallone. All’85’ ci prova Balotelli su punizione, grande risposta di Padelli che non vede partire il pallone e riesce ad arrivare sul palo. All’86’ ripartenza di Basta che si invola sul centro destra ma al limite dell’area invece di servire Di Natale al centro, prova la conclusione che finisce alta. Al 91′, proprio sullo scadere, grande accelerazione di El Shaarawy su lancio di Balotelli, Lazzari lo atterra ed è calcio di rigore.

IL TABELLINO

MILAN 1 ( 24′ Balotelli) UDINESE 1 ( 54′ Pinzi)

MILAN (4-3-3): Amelia; Abate, Zapata, Bonera, Constant; Flamini ( 84′ Traore), Montolivo, Nocerino ( 67′ Bojan) ; Niang (79′ Robinho), Balotelli, El Shaarawy. All.: Allegri.

UDINESE (3-5-1-1): Padelli; Heurtraux, Danilo, Domizzi; Basta, Allan, Pinzi ( 79′ Merkel), Lazzari, Gabriel Silva; Muriel (67′ Pereyra); Di Natale. All.: Guidolin.

Ammoniti : 12′ Pinzi (U), 15′ Montolivo (M), 37′ Domizzi (U), 63′ Lazzari (U), 80′ Pereyra (U)

Arbitro :

a cura di Antonio Foccillo

 

Share Button