Leonardo Andreini

Fiorentina-Parma 2-0: rivivi la diretta del match

Fiorentina-Parma 2-0: rivivi la diretta del match
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Alle 15.00 Fiorentina e Parma si sfideranno per dar vita, si spera ad un incontro vivace. Precedenti favorevoli ai viola che ritrovano Viviano e Pizarro dal 1° minuto. Tutti disponibili per le file parmensi

FIRENZE 3 FEBBRAIONon perdiamo la convinzione di potercela fare“. Con queste parole ieri Vincenzo Montella ha esordito nella consueta conferenza stampa del pre-gara fra Fiorentina e Parma. La convinzione di riuscire a centrare l’obiettivo Europa che a Firenze manca da 4 anni; oggi la Fiorentina è chiamata a una sfida tutt’altro che semplice, visto anche come questo 2013 sia partito male per la compagine gigliata. Dal canto suo il Parma cercherà di mettere i bastoni fra le ruote dei viola con un Belfodil conteso da mezza Europa in questa sessione di mercato, ma che alla fine è rimasto in terra parmigiana. Una sfida interessante sarà anche fra le due panchine dove Montella sfiderà l’amico Donadoni.

Fiorentina-Parma 2-0: Toni e Jovetic rialzano la Viola

I PRECEDENTI Fiorentina e Parma si affrontano per la diciottesima volta. I viola possono sorridere statistiche alla mano, visto il palmares contro i ducali. Basti pensare che la Fiorentina con i gialloblù ha vinto 9 volte, 4 pareggi e 5 vittorie ducali. L’ultima vittoria del Parma risale al 2009/2010  e in quell’occasione il match terminò 3-2. Nel match dell’andata il risultato finale fu di 1-1, con Roncaglia che segnò grazie ad un missile terra-aria e insaccò all’incrocio dei pali e nel finale il pareggio su calcio di rigore, decretato per un fallo di mano di Toni, trasformato dall’ex Jaime Valdes.

QUI FIORENTINA Compagine viola priva dello squalificato Aquilani, espulso per proteste nella trasferta di Catania, e con il neo acquisto Sissoko impegnato nella Coppa d’Africa, Montella trova il sorriso con il rientro del “Pek” Pizarro in cabina di regia. Fra i pali grande ritorno anche di Viviano che non gioca titolare dall’ 8 Dicembre scorso. Davanti all’estremo difensore si posizioneranno Tomovic, con lo spagnolo Gonzalo e il serbo Savic. Sulle fasce di centrocampo a destra confermatissimo Juan Cuadrado e sulla sinistra si posizionerà capitan Pasqual; nel mezzo spazio a Migliaccio, Borja Valero e appunto il cileno Pizarro. Davanti sicuro del posto Jovetic e ballottaggio fra Ljajic e Toni con quest’ultimo leggermente favorito.

QUI PARMA Nonostante la sconfitta patita ad opera del Napoli nella scorsa Domenica, Donadoni tiene alta la fiducia verso la squadra. In porta Mirante Difesa a 4 con Rosi a destra centrali Paletta e Lucarelli e a sinistra Gobbi. A centrocampo Marchionni, Valdes e Parolo davanti il tridente AmauriBelfodilSansone. Nessun squalificato e solo due infortunati, Galloppa e Santacroce alle prese con infortuni piuttosto rognosi e lunghi.

Highlights Fiorentina-Parma 2-0

Al 27′ settimo gol in campionato di Luca Toni: cross di Cuadrado, testa dell’attaccante e 1-0 Fiorentina.
Al 50′ azione perfetta dei viola: cross di Pasqual, sponda di Migliaccio e destro vincente di Jovetic. 2-0 Fiorentina.

Fiorentina-Parma 2-0, decisivi Jovetic e Toni. Ducali in partita solo nel primo tempo, bene Cuadrado e Pasqual

A cura di Leonardo Andreini

Share Button