Matteo De Angelis

Ligue1, 23a giornata: Psg di scena a Tolosa, l’Ajaccio ospita il Lione

Ligue1, 23a giornata: Psg di scena a Tolosa, l’Ajaccio ospita il Lione
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page
Zlatan Ibrahimovic

Zlatan Ibrahimovic

PARIGI, 1 FEBBRAIO – Terminata la finestra invernale di calciomercato torna in campo la Ligue 1 con la 23a giornata di campionato. Le due capoliste Psg e Lione saranno di scena rispettivamente contro Tolosa e Ajaccio, mentre il Marsiglia sarà impegnato nel posticipo di domenica contro il Nancy. Ecco nel dettaglio il turno completo.

IL PSG VUOLE IL PRIMATO – Il Paris Saint German scenderà in campo questa sera nell’ostica trasferta contro il Tolosa: i Parigini non perdono da due mesi esatti (2-1 contro il Nizza il primo dicembre) e proveranno ad ottenere i tre punti per mettere pressione a Lione e Marsiglia. Dal canto suo però il Tolosa, due vittorie e due pareggi nelle ultime quattro gare, è obbligato a fare punti per restare in scia delle squadre in lotta per un posto in Europa League. Come di consueto saranno poi sei le partite che si disputeranno sabato, a partire dalla sfida delle 17 tra Lorient e Rennes: i padroni di casa, in caso di successo, scavalcherebbero proprio i rossoneri al quarto posto in classifica. Grande chance per il Bordeaux che ospita un incerottato Valenciennes: i Girondini, quinti in classifica, si sono rafforzati in questa finestra di mercato e affrontano tra le mura amiche un Valenciennes che ha raccolto un solo punto nelle ultime tre gare. Turno sulla carta agevole per il Lille: i biancorossi affrontano il Troyes penultimo in classifica. Occhio però a dare per scontato il risultato: il Lille non vince dal 22 dicembre, mentre il Troyes ha ottenuto un prezioso successo nell’ultimo incontro di campionato. Sfida dal pronostico incerto anche quella che vedrà affrontarsi Sochaux e St.Etienne: i padroni di casa hanno un margine di soli due punti dalla zona retrocessione e faranno di tutto per ottenere la vittoria davanti al proprio pubblico. Cerca il riscatto il Brest che, dopo aver perso le ultime due gare, è alla disperata ricerca di punti salvezza: i biancorossi se la vedranno però con il Nizza sesto in classifica, desideroso di continuare la propria rincorsa all’Europa League. Chiudiamo con lo scontro salvezza tra Bastia ed Evian: i padroni di casa, 25 punti, hanno la difesa più vulnerabile del torneo (ben 47 reti subite finora); l’Evian, a quota 21, ha raccolto solamente due punti nelle ultime 5 gare di campionato (nessuno ha fatto peggio).

LIONE E MARSIGLIA IN CAMPO DOMENICA – La domenica in Ligue 1 si aprirà invece alle 14 con la sfida tra Ajaccio Lione: gli “isolani”, che non vincono dallo scorso 12 dicembre, ospitano un OL che vuole restare aggrappato alla vetta. Alle 17 scenderanno invece in campo Montpellier Reims: i campioni in carica, in piena lotta per un posto in Europa League, non dovrebbero avere particolari problemi a superare un Reims in piena crisi di risultati e al centro di aspre polemiche da parte dei propri tifosi. Il posticipo serale vedrà invece di fronte Marsiglia Nancy. Non si tratta di testa-coda, ma poco ci manca: l’OM, in attesa di un passo falso del duo di testa, deve continuare a macinare vittorie. L’occasione è delle più propizie contro un Nancy ultimo in classifica a quota 15 punti.

GARE E CLASSIFICA – Ecco il riepilogo della 23a giornata di Ligue 1

01/02 – Tolosa-Psg
02/02 – Lorient-Rennes
02/02 – Bordeaux-Valenciennes
02/02 – Lille-Troyes
02/02 – Sochaux-St.Etienne
02/02 – Bastia-Evian
02/02 – Brest-Nizza
03/02 – Ajaccio-Lione
03/02 – Montpellier-Reims
03/02 – Marsiglia-Nancy

Psg e Lione 45 punti; Marsiglia 42 punti; Rennes 36 punti; Bordeaux e Nizza 35 punti; St.Etienne e Lorient 34 punti; Montpellier 32 punti; Tolosa 31 punti; Lille e Valenciennes 30 punti; Bastia 25 punti; Brest 24 punti; Ajaccio 22 punti; Evian 21 punti; Reims 20 punti; Troyes 16 punti; Nancy 15 punti.

A cura di Matteo De Angelis

Share Button