Antonio Fioretto

Gran Galà del Calcio: Pirlo il migliore del 2012, premiati anche Cavani e Ibra

Gran Galà del Calcio: Pirlo il migliore del 2012, premiati anche Cavani e Ibra
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

A Milano di scena i premi dell'AIC per il 2012. Tripudio bianconero

Pirlo, premiato come miglior calciatore del 2012MILANO, 29 GENNAIO – Anche il calcio ha i suoi premi. Oltre al Pallone d’Oro, alla Scarpa d’Oro e simili ( apparentemente inarrivabili per la nostra Serie A), c’è qualcosa forse di meno prestigioso ma di altrettanto gratificante. Parliamo dei premi che ogni anno l’ AIC  (Associazione Italiana Calciatori) assegna ai protagonisti della stagione precedente. Due giorni fa, al Teatro Verme di Milano, sono andate di scena le premiazioni del 2012.  Una kermesse calcistica d’eccezione han preso parte al Gran Galà del calcio  L’evento è stato presentato da Michele Criscitiello ed Alessia Ventura.

Il premio di Miglior Giocatore del 2012 è andato ad Andrea Pirlo. Al momento della consegna, Edinson Cavani, presente alla serata, ha mostrato una non felicissima espressione. Va detto che, obiettivamente, Pirlo ha disputato una delle sue più grandi stagioni in carriera, guidando la Juve alla conquista dello scudetto. La compagine bianconera è stata assoluta protagonista dell’ evento. Oltre a Pirlo (che ha vinto insieme all’ altro bianconero Marchisio il premio di miglior centrocampista) sono stati premiati Buffon, Barzagli e Antonio Conte.

Da sottolineare la contestazione del pubblico alla consegna del premio Miglior Allenatore del 2012 per il tecnico leccese. I mormorii e i fischi sono da ricondurre alla polemica tuttora in corso per la gara tra la Vecchia Signora e il Genoa. Altri protagonisti dell’ evento sono stati Edinson Cavani, Stephan El Shaarawy, e gli ex “italiani” Thiago Silva e Ibrahimovic. Premiati anche Immobile come capocannoniere della scorsa Serie B ed il folletto napoletano Insigne, come miglior giocatore della passata stagione cadetta.  Ecco, di seguito, l’elenco completo con tutti i premi ed i premiati.

Miglior giocatore del 2012 :  Andrea Pirlo

Migliori giovani del 2012 : Muriel, El Shaarawy

Premio alla carriera : Filippo Inzaghi

Miglior portiere del 2012 : Gianluigi Buffon

Migliori difensori del 2012 : Andrea Barzagli, Cristian Maggio, Thiago Silva, Federico Balzaretti

Migliori centrocampisti del 2012 : Andrea Pirlo, Claudio Marchisio, Antonio Nocerino

Migliori attaccanti del 2012 : Antonio Di Natale, Zlatan Ibrahimovic, Edinson Cavani

Miglior allenatore del 2012 : Antonio Conte

Top 11 del 2012 : (4-3-3) Buffon, Maggio, Barzagli, Thiago Silva, Balzaretti, Marchisio, Pirlo, Nocerino, Cavani, Di Natale, ibrahimovic. All. Conte

Antonio Fioretto

Share Button