Matteo De Angelis

Superliga, 16a giornata: il Porto agguanta il Benfica in vetta, Braga terzo a -13

Superliga, 16a giornata: il Porto agguanta il Benfica in vetta, Braga terzo a -13
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Porto e BenficaLISBONA, 28 GENNAIO – Ormai è ufficiale: la Superliga portoghese è un discorso a due. Il Porto, grazie al successo nel recupero della 12a giornata, raggiunge il Benfica in vetta alla classifica e accende ulteriormente la corsa al titolo. In terza posizione troviamo il Benfica, staccato di 13 punti dal duo di testa e ormai in lotta solo per un posto in Champions League. Ecco nel dettaglio i match della 16a giornata.

PORTO, AGGANCIO RIUSCITO – Doppia vittoria nel giro di cinque giorni per il Porto. E aggancio in vetta ai danni del Benfica. La Superliga portoghese ora può davvero entrare nel vivo. Lo scorso mercoledì infatti i bianco-azzurri, nel recupero della dodicesima giornata, hanno battuto 3-0 in trasferta il modesto Vitoria Setubal grazie alla doppietta di J.Martinez e alla rete di Lucho Gonzales. Un successo che ha permesso agli uomini di Vitor Pereira di salire a quota 39 punti in classifica, primo insieme al Benfica. Porto e Benfica sono poi scesi in campo per le rispettive gare del 16° turno ed entrambe, come di consueto, hanno ottenuto i tre punti. Partiamo dal Porto: i Dragoes si sono sbarazzati per 5-0 del Gil Vicente in una gara a senso unico fin dai primi minuti di gioco: Danilo e l’autorete di Vinha spianano la strada ai padroni di casa dopo dodici minuti, Defour,Varela e il solito Martinez (capocannoniere del torneo con 15 reti) arrotondano il risultato nella ripresa. Un po’ più complicata la gara per il Benfica, vittorioso 2-1 in casa del Braga nel big match di giornata: Salvio e Lima portano sul doppio vantaggio gli ospiti dopo appena 35 minuti, ma il Braga non molla e trova la rete che riapre i giochi con Pedro al 77′. Il forcing finale degli uomini di Josè Peseiro è però vano, con gli Arsenalistas che chiudono il match in inferiorità numerica per il rosso diretto rimediato da Haas. Porto e Benfica restano così in vetta a pari merito a quota 42 punti, mentre il Braga rimane in terza posizione a 13 punti di distanza dalla vetta.

VALANGA PACOS, PARI SPORTING – Detto delle prime tre della classe veniamo agli altri match di giornata, a partire dal Pacos Ferreira che umilia 5-0 il Moreirense in trasferta e si porta a -1 dal Braga terzo in classifica. Hurtado e Vitor mettono a segno una doppietta, Luiz Carlos rende più ampio il risultato finale. Per il Moreirense si tratta del quarto ko consecutivo, il decimo in stagione: i biancoverdi sono ora ultimi a 6 punti dalla zona salvezza. Seconda vittoria consecutiva per l’Academica, che batte 3-1 il Beira Mar e si allontana dalle zone calde di classifica: Marinho, Edinho e Cleyton dilagano già nella prima frazione, inutile la rete su rigore di Ruben Ribeiro allo scadere del match. Con questa sconfitta il Beira Mar resta in penultima posizione in compagnia del Vitoria Setubal, battuto 2-0 tra le mura amiche da un ritrovato Nacional: di Rondon e Candeias le reti che valgono i tre punti per gli ospiti. Continua il buon momento di forma del Maritimoche pareggia 1-1 con il Rio Ave e ottiene il quarto risultato utile consecutivo: succede tutto in due minuti, con il Maritimo in vantaggio al 41′ con Roberge e il Rio Ave che trova il pari al 43′ grazie al gol di Hassan. Pareggiano 1-1 anche Sporting Lisbona Vitoria Guimaraes: ospiti in vantaggio al 53′ grazie a un’autorete di Xandao, pareggio biancoverde tre minuti più tardi grazie alla rete dell’attaccante Van Wolfswinkel. Chiudiamo con il pareggio spettacolo tra Estoril Olhanense, con la gara che termina 3-3 dopo novanta minuti a dir poco incandescenti. Estoril in vantaggio dopo appena sette minuti grazie al penalty trasformato da Vitoria, Targino ristabilisce la parità al 19′. Passano dieci minuti e l’Estoril è di nuovo in vantaggio, sempre con Vitoria, sempre dagli undici metri. Nella ripresa Evandro sembra mettere la parola fine al match, ma l’Olhanense ha fame di punti e prima accorcia le distanze con Mauricio, poi trova la rete del definitivo pareggio con Duarte, abile a realizzare il terzo rigore dell’incontro.

GARE E CLASSIFICA – Ecco il riepilogo della 16a giornata di Superliga

23/01 – Vitoria Setubal-Porto 0-3  (recupero 12a giornata)
25/01 – Academica-Beira Mar 3-1
26/01 – Braga-Benfica 1-2
27/01 – Vitoria Setubal-Nacional 0-2
27/01 – Moreirense-Pacos Ferreira 0-5
27/01 – Maritimo-Rio Ave 1-1
27/01 – Sporting Lisbona-Guimaraes 1-1
27/01 – Estoril-Olhanense 3-3
28/01 – Porto-Gil Vicente 5-0

Benfica e Porto 42 punti; Braga 29 punti; Pacos Ferreira 28 punti; Rio Ave 22 punti; Vitoria Guimaraes 21 punti; Estoril, Academica, Sporting Lisbona e Maritimo 19 punti; Nacional 18 punti; Gil Vicente e Olhanense 15 punti; Beira Mar e Vitoria Setubal 14 punti; Moreirense 8 punti.

A cura di Matteo De Angelis

Share Button