Luca Guerra

Ufficiale: Pep Guardiola sarà l’allenatore del Bayern Monaco

Ufficiale: Pep Guardiola sarà l’allenatore del Bayern Monaco
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

L'allenatore spagnolo ha scelto la Bundesliga. Da luglio 2013 allenerà il Bayern Monaco. Lo ha comunicato sul proprio sito ufficiale il club tedesco.

barcelona__josep_guardiola_MONACO DI BAVIERA, 16 GENNAIO– “Perfekt! PEP GUARDIOLA (41) ab Juli bis 2016 neuer Trainer des FC Bayern! / Heynckes beendet zum Saisonende seine Karriere.” Un tweet tedesco per un allenatore catalano. L’annuncio del “sì” di Pep Guardiola al Bayern Monaco è arrivato con un “cinguettio” sul profilo ufficiale Twitter del club bavarese, che ha poi replicato l’annuncio anche sul proprio sito web.  Niente Inghilterra, dove lo cercavano con insistenza Chelsea e Manchester City, porte chiuse a Milan e Inter, ipotesi affascinanti per la prossima stagione. Guardiola ha scelto la Bundesliga.  Lo spagnolo ex Barcellona prenderà la guida della squadra bavarese a partire da luglio 2013 e sostituirà Jupp Heynckes che, in accordo con la società, terminerà la propria carriera.

Per Guardiola, fermo per un anno sabbatico dopo 14 titoli vinti col Barcellona, un contratto con i bavaresi fino al 2016. La trattativa si era infiammata da circa una settimana, ma l’accelerazione decisiva è arrivata nelle ultime 24 ore, con il viaggio di emissari tedeschi a New York, dove Guardiola sta trascorrendo un lungo periodo di vacanza dopo aver detto addio al Barcellona nello scorso giugno. Non si conoscono ancora tutti i dettagli dell’operazione ma sembra sia stato decisivo l’intervento dello sponsor tecnico del Bayern, differente da quello dell’allenatore nato nel 1971 a Santpedor. E pensare che Markus Horwick, portavoce del Bayern Monaco, appena ieri aveva definito come “sciocchezze” le voci che volevano l’affare fatto. Ribery, Robben, Gomez, Kroos: tanti assi per un asso in panchina. A Monaco di Baviera, dalla prossima stagione, si parlerà anche spagnolo.

A cura di Luca Guerra

Share Button