Nadia Gambino

I 100 calciatori più forti al mondo nel 2012 secondo il The Guardian

I 100 calciatori più forti al mondo nel 2012 secondo il The Guardian
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Andrea PirloINGHILTERRA 26 DICEMBRE – Anche quest’anno il The Guardian ha stilato la classifica dei calciatori più forti al mondo. Nessuna sorpresa sul podio, dove spicca il nome del solito Messi al primo posto, seguito da Cristiano Ronaldo. Barcellona e Real  – Ma il Barcellona può sorridere perchè rispettivamente al terzo e quarto posto si piazzano Xavi e Iniesta, quest’ultimo candidato insieme ai primi due, al Pallone d’Oro 2013. In totale sono ben dodici i giocatori dei blaugrana in classifica, (con buona pace del Milan che dovrà affrontarli negli ottavi di finale di Champions League). Nove presenze invece per il Real Madrid che oltre a Ronaldo, può vantare anche la presenza di Casillas, Xabi Alonso e Sergio Ramos per citarne alcuni.

Paris Saint Germain all’italiana – Presente anche il PSG che piazza tutti i suoi acquisti “italiani” a cominciare da Zlatan Ibrahimovic al quinto posto e Thiago Silva al sedicesimo, oltre che Lavezzi (75) e Pastore (79), tutti calciatori provenienti dalla nostra serie A.
Bottino pieno per la Premier League che vanta diversi fuoriclasse tra le fila di Manchester City , Manchester United e Chelsea.

Pirlo e la Juve su tutti – La vera sorpresa è la presenza di Andrea Pirlo all’8° posto, il primo tra gli italiani, tra i migliori al mondo insieme ai compagni di squadra Buffon, Chiellini, Vidal, Asamoah e Bonucci è la squadra italiana con più presenze. Del Milan solo El Shaarawy, al 52° posto, che scavalca Balotelli, finito 67°. Presente l’immortale Zanetti per l’Inter e De Rossi della Roma, oltre che i due tenori del Napoli Cavani (10°) e Hamsik. Chiudono la classifica Diego Forlan dell’Internacional e Paulinho del Corinthians.

Nadia Gambino

Share Button