Luca Guerra

Barcellona, dramma Vilanova: abbandona la panchina, dovrà rioperarsi

Barcellona, dramma Vilanova: abbandona la panchina, dovrà rioperarsi
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Ricomparso il tumore alla ghiandola parotide, squadra temporanamente affidata al secondo Jordi Roura. Cancellati gli eventi in programma per le festività natalizie.

BARCELLONA, 19 DICEMBRE – Ci sono partite con la vita, mille volte più importanti di quelle sul campo, che a volte è davvero dura vincere.

Non è una bella notizia quella che arriva da Barcellona, frutto di un’indiscrezione raccolta da El Mundo Deportivo e presto rimbalzata sulle prime pagine, trovando tristi conferme.

A poco più di un anno dall’operazione subita per un cancro alla ghiandola parotide, risalente al 22 novembre 2011, l’allenatore dei blaugrana, Tito Vilanova, ha subito una ricaduta e dovrà lasciare così il suo ruolo per combattere una lotta ben più preziosa: il tecnico dovrebbe essere operato d’urgenza presso l’ospedale Vall d’Hebron. Una notizia davvero brutta, che – casualità del destino – arriva a 24 ore dal permesso concesso al terzino francese Eric Abidal per tornare a giocare dopo il trapianto al fegato.

CANCELLATI GLI AUGURI PER LE FESTIVITA’ NATALIZIE – Si attendono a minuti comunicazioni ufficiali da parte del Barcellona. Intanto, la società catalana, appresa la notizia, ha cancellato tutti gli eventi in programma oggi per le festività natalizie. Era in programma questa mattina una conferenza stampa per i tradizionali auguri natalizi, alla quale avrebbe presenziato anche il presidente Sandro Rosell: è stato lo stesso patron ad annullare l’evento mediatico.

I PAPABILI SOSTITUTI – Il tecnico lascerà il club immediatamente e sarà il suo secondo Jordi Roura a prendere le redini della squadra per la prossima partita nella Liga, contro il Valladolid. Al momento appaiono due le vie principali per sostituire Vilanova nel ruolo di guida tecnica dei blaugrana, rilevato sin qui egregiamente da Tito in estate. La prima ipotesi porterebbe al ritorno di Pep Guardiola, una possibilità paventata più dal legame di amicizia che intercorre tra l’ex allenatore del Barcellona e Tito Vilanova. La seconda via riguarda invece una vecchia conoscenza del club catalano, Luis Enrique, oggi libero dopo la negativa parentesi a Roma. In attesa delle decisioni del club, non resta che fare i migliori auguri di pronta guarigione all’allenatore blaugrana: animo, Tito!

A cura di Luca Guerra

Share Button