Matteo De Angelis

Ligue 1, 15a giornata: il Lione sfida il Montpellier, il Psg va a Nizza

Ligue 1, 15a giornata: il Lione sfida il Montpellier, il Psg va a Nizza
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

PARIGI, 30 NOVEMBRE – Tutto pronto in Francia per il quindicesimo turno di Ligue 1. Si parte questa sera con la sfida tra Ajaccio e St.Etienne, con gli ospiti che cercano i tre punti per portarsi momentaneamente in testa alla classifica. Sabato poi sarà la volta della capolista Lione che alle 17 ospiterà i campioni in carica del Montpellier. Ecco nel dettaglio il programma.

PSG ALLA RICERCA DELLA VETTA – Come anticipato in precedenza, la quindicesima giornata di Ligue 1 parte questa sera con la sfida tra Ajaccio e St.Etienne: i padroni di casa cercano una vittoria che possa allontanarli dalle zone calde della classifica, ma di fronte avranno un St.Etienne che in caso di successo si porterebbe al primo posto. La gara promette spettacolo. Domani sarà il Lione ad aprire le gare del sabato: gli uomini di Remi Garde ospitano i campioni in carica del Montpellier in quello che si preannuncia essere il big-match di giornata. Il Lione proverà a mantenere la vetta della classifica contro gli arancioblù che però non perdono da 5 turni in campionato. Alle 20 sarà la volta del Psg, che in trasferta contro il Nizza proverà a non perdere terreno dal Lione capolista: gli uomini di Carlo Ancelotti sono ancora imbattuti fuori casa in campionato, ma il Nizza è reduce da tre vittorie e un pari nelle ultime quattro gare di Ligue 1. Il Valenciennes, a quota 22 in classifica, ospita il Reims a 16 punti: i padroni di casa per restare in zona Europa League dovranno invertire la rotta che ha portato un solo punto nelle ultime due gare. Turno sulla carta agevole quello per il Bordeaux che se la vedrà tra le mura amiche contro un Sochaux in piena lotta salvezza. Completano il quadro delle gare del sabato la sfida tra Lille (20 punti) e Bastia (17) e lo scontro salvezza che vedrà opposte Evian e Nancy. 

LE GARE DELLA DOMENICA – Come di consueto saranno invece tre le gare che verranno disputate la domenica. Alle 14 il Brest, quattro punti nelle ultime due partite, ospita un Marsiglia reduce dal pesante ko interno di mercoledì contro il Lione. Alle 17 il Troyes, penultimo in classifica a soli 8 punti, andrà alla ricerca della seconda vittoria stagionale contro il Rennes. L’ultima gara di questo quindicesimo turno vedrà infine di fronte Lorient Tolosa: entrambe, dopo un avvio scoppiettante, hanno raccolto un solo successo e tre sconfitte nelle ultime quattro gare. Chi vince potrà chiamarsi fuori da questa “mini-crisi” di risultati.

PROGRAMMA E CLASSIFICA – Ecco il programma della quindicesima giornata di Ligue 1.

30/11 – Ajaccio-St.Etienne
01/12 – Lione-Montpellier
01/12 – Evian-Nancy
01/12 – Nizza-Psg
01/12 – Valenciennes-Reims
01/12 – Bordeaux-Sochaux
01/12 – Lille-Bastia
01/12 – Brest-Marsiglia
01/12 – Troyes-Rennes
01/12 – Lorient-Tolosa

Lione 28 punti; Psg e Marsiglia 26 punti; St.Etienne 25 punti; Bordeaux 24 punti; Valenciennes, Tolosa e Rennes 22 punti; Lille 20 punti; Nizza 19 punti; Lorient 18 punti; Montpellier, Brest e Bastia 17 punti; Reims 16 punti; Ajaccio ed Evian 15 punti;Sochaux 14 punti; Troyes 8 punti; Nancy 7 punti.

a cura di Matteo De Angelis

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *