Connect with us

Economia

Italia, l’economia sommersa sfiora il 20%

Pubblicato

|

ROMA, 12 APRILE – Le transazioni italiane “in nero” hanno raggiunto la soglia del 20%. Le stime economiche effettuate sul livello dei contratti stipulati hanno portato alla luce elementi a dir poco inquetanti: analizzando il PIL emerso (tutte le situazioni che si sono svolte “alla luce del sole”), gli esperti hanno constatato che questo dato si aggira intorno all’80%. Di conseguenza, l’economia sommersa del paese occupa il restante 20%, più precisamente fra il 16% e il 20%.

Questi numeri parlano da soli: un numero veramente elevato di transazioni avviene all’oscuro del Fisco che, inevitabilmente, incassa meno denaro di quanto gli spetterebbe. E le conseguenze sono da anni sotto gli occhi di tutti. Gli italiani sono la popolazione più martoriata d’Europa e si devono fare in quattro per poter sostenere una tassazione fuori misura.

La palla passa ora alle fiamme gialle: gli uomini della Guardia di Finanza devono intensificare i controlli che già sono stati accuratamente effettuati in metropoli come Roma, Milano e Firenze per cercare di scovare ulteriori evasori. “Se tutti pagano le tasse, tutti pagano di meno”: è questo, pressapoco, lo slogan perpetuato dall’Agenzia delle Entrate. E si spera che un giorno questa situazione non resti un semplice paradosso ma si trasformi in realtà.

Nicolò Bonazzi

La redazione del magazine che ha fatto la storia del giornalismo sportivo online moderno

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER