Connect with us

Economia

Italiani considerati “smart”, la Germania offre posti di lavoro

Pubblicato

|

BERLINO, 10 APRILE – Cerchi lavoro? La Germania ti offre un’opportunità. E’ questo lo scenario che si dipingerà nel futuro prossimo e sul quale gli italiani dovrebbero fermarsi a riflettere.

E’ risaputo che i tedeschi, dal punto di vista dell’offerta lavorativa, stanno meglio di noi italiani: le ultime stime parlano di un milione di posti di lavoro disponibili. Le aziende tedesche sarebbero molto interessate ad assumere personale italiano in quanto viene ritenuto intelligente e pratico (appunto smart), professionale e brillante. Nonostante la figura dell’italiano “fanfarone e sfaticato” talvolta ci perseguiti, i tedeschi la pensano fortunatamente in modo differente.

Le figure più ricercate sono quelle dell’ingegnere, dell’esperto di informatica, ma anche medici, artigiani ed esperti nel campo della ristorazione. I candidati presi in considerazione, vista e considerata la difficoltà ad imparare il tedesco nell’immediato, devono possedere un bagaglio linguistico corrispondente al livello A2 (in poche parole “masticare” un tedesco basilare per poter sopravvivere).

Le opportunità, anche all’estero, non mancano. Sta poi all’italiano sapersi adattare a un’avventura che, al pari di altre, costerebbe parecchi sacrifici.

Nicolò Bonazzi

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending