Connect with us

Football

Serie B, i migliori talenti ai raggi X: Riccardo Saponara, Empoli

Pubblicato

|

EMPOLI, 19 OTTOBRE – Per Riccardo Saponara (classe 1991) quella appena iniziata sarà la terza stagione in serie B. E ha tutte le premesse per essere quella della consacrazione. Secondo alcune indiscrezioni, che non hanno trovato smentite ufficiali, il Parma lo avrebbe già bloccato.

Di ufficiale c’è che Saponara  prosegue alla grande il suo percorso di crescita. Sarri, tecnico dell’Empoli, lo utilizza come esterno destro alto. Per duttilità e caratteristiche tecniche, potrebbe essere impiegato anche come trequartista e come mezzala.

Cresciuto nelle giovanili della Sammartinese e dello Sporting Forlì, il Ravenna lo porta in Serie B nell’ estate del 2007, indirizzandolo però alla Primavera. L’anno successivo, nel mercato di riparazione, viene ceduto all’Empoli. Il club toscano ne acquista l’intero cartellino nel Giugno 2010, dopo due stagioni disputate dal ragazzo su ottimi livelli. Saponara esordisce in B il 10 ottobre 2010, in Empoli-Piacenza.

Il 26 settembre 2011, alla sua seconda stagione con la maglia dell’Empoli, sigla il suo primo gol da professionista. Le due stagioni di serie cadetta hanno un bilancio abbastanza positivo. Ma è nella stagione in corso che Saponara ha l’esplosione definitiva, come summenzionato. Finora, 4 reti in 8 presenze, siglate con due splendide doppiette contro Novara e Varese. Le prestazioni gli hanno anche garantito un posto nel’Under 21 di Davis Mangia. Futuro certo.. il ragazzo si farà.

Antonio Fioretto

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending