Connect with us

Calcio Estero

Ligue 1, 9a giornata: continua il testa a testa tra Marsiglia e Psg

Pubblicato

|

Coreografia dei tifosi del Marsiglia

PARIGI, 19 OTTOBRE – Dopo il turno di riposo per gli appuntamenti delle Nazionali, torna in campo la Ligue 1 con la 9a giornata. Bordeaux e Lille apriranno il turno con l’anticipo di questa sera, il Psg è di scena domani alle 17 contro la rivelazione Reims. Testa-coda nel posticipo di domenica sera, con la capolista Marsiglia che verrà ospitata dal fanalino di coda Troyes.

IL PSG PROVA L’AGGANCIO – Sarà la sfida tra Bordeaux Lille ad aprire le danze nella nona giornata di Ligue 1. I “Girondini”, a quota 14 in classifica, in caso di vittoria si porterebbero momentaneamente al secondo posto solitario; il Lille, a quota 10, deve necessariamente fare risultato per non allontanarsi troppo dal gruppo di testa. Sabato alle 17 il Psg ospiterà tra le mura amiche il sorprendente Reims, staccato di sole due lunghezze dai parigini. La squadra di Carlo Ancelotti, reduce dal 2-2 con la capolista Marsiglia, cerca i tre punti per l’aggancio alla vetta della classifica. Di fronte si troverà però un Reims che non perde dal 18 agosto, quando fu sconfitta per 2-1 dal Bastia alla seconda giornata di campionato. L’incontro promette spettacolo.

LE ALTRE GARE DEL SABATO – Le altre sfide del sabato si giocheranno tutte in contemporanea alle 20. Partiamo con la gara tra Valenciennes Lorient: i padroni di casa, 12 punti in campionato, sono l’unica squadra ad aver battuto finora la capolista; il Lorient, come il Reims, è la vera rivelazione di questo primo scorcio di stagione e si trova meritatamente a quota 14 punti, nonostante nelle ultime tre giornate la squadra abbia raccolto soltanto tre pareggi (tutti per 1-1). Rennes-Montpellier è la sfida tra deluse: i rossoneri, dopo un avvio disastroso, sono ora a 10 punti grazie anche ai due successi consecutivi maturati negli ultimi due turni di campionato; i campioni in carica non se la passano meglio e, dopo aver stupito il mondo intero con il trionfo nella passata stagione, sono ancora invischiati nelle zone calde di classifica, fermi a 8 punti. Nice-St.Etienne è sfida da metà classifica: i padroni di casa, a quota 8, in caso di successo agguanterebbero gli avversari a 11 punti; i biancoverdi, dal canto loro, proveranno a dare seguito ai progressi visti dopo il convincente successo per 4-0 contro il Nancy nell’ultima giornata prima della sosta. Nancy-Sochaux è lo scontro salvezza di questa settimana: i padroni di casa, penultimi a quota 4, non ottengono punti dal 17 agosto (1-1 con il Lille), hanno il peggior attacco del campionato (solo due reti all’attivo) e hanno sempre subito almeno un gol in questa stagione se si esclude l’esordio in campionato con il Brest; il Sochaux è a quota 6 in classifica e ha necessario bisogno di punti per allontanarsi dai bassifondi: la sfida è tutta da seguire. Chiude la gara tra Evian (8 punti) e Tolosa (13 punti).

MARSIGLIA PER STUPIRE – Saranno tre i posticipi domenicali valevoli per il nono turno del campionato. Alle 14 si parte con Ajaccio-Bastia: i padroni di casa non hanno mai perso tra le mura amiche e galleggiano a metà classifica a quota 9 punti (l’Ajaccio è partito con due punti di penalizzazione); il Bastia, a quota 10, vanta il record negativo di gol subiti (ben 20 finora). Agevole, almeno sulla carta, il turno per il Lione che affronterà in casa il Brest: i ragazzi di Remi Garde, obbligati a centrare i tre punti per restare in scia delle prime della classe, affronteranno una squadra che in quattro gare in trasferta non ha ancora raccolto punti. Nel calcio però, mai dire mai. Chiudiamo con la capolista Marsiglia, che nella gara delle 21 sarà di scena in trasferta contro il Troyes nel più classico dei testa-coda: da una parte, la squadra di Elie Baup proverà ad ottenere i tre punti in una gara non proibitiva; dall’altra,  i padroni di casa non avranno nulla da perdere e proveranno a fermare il cammino della capolista. L’OM, dopo un avvio stratosferico, non vince in campionato da due turni: l’occasione per rimanere in testa alla classifica è delle migliori.

LA GIORNATA – Ecco il riepilogo delle gare della nona giornata di Ligue 1.
19/10 Bordeaux-Lille
20/10 Psg-Reims
20/10 Valenciennes-Lorient
20/10 Rennes-Montpellier
20/10 Nice-St.Etienne
20/10 Nancy-Sochaux
20/10 Evian-Tolosa
21/10 Ajaccio-Bastia
21/10 Lione-Brest
21/10 Troyes-Marsiglia

A cura di Matteo De Angelis

Continue Reading
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

MEDIA PARTNER

Pubblicità

Trending