Connect with us

Bundesliga

Ballack annuncia il suo ritiro dal calcio

Pubblicato

|

Ballack saluta i suoi tifosi

MONACO, 3 OTTOBRE 2012- “A 36 anni mi resta il ricordo di una carriera lunga e meravigliosa che da bambino non avrei neanche immaginato. E’ stato un privilegio giocare per allenatori di primissimo livello e insieme a calciatori fantastici”. Queste le parole di un grande calciatore che ha annunciato così il proprio addio al calcio giocato. Si tratta di Michael Ballack, classe ’76, uno tra i più grandi centrocampisti degli ultimi anni e uno dei calciatori tedeschi più noti all’estero.

LA CARRIERA– Ha vestito maglie prestigiose come quella del Bayern Monaco, del Chelsea e del Bayern Leverkusen, sua attuale e ultima società. Michael arriva alla ribalta internazionale nel 1999 quando veste la  maglia del Leverkusen fino al 2002 realizzando 27 reti. A questo punto il grande salto  con l’arrivo in Baviera dove in quattro anni realizza 44 gol in 107 presenze. Dopo il mondiale tedesco arriva la chiamata di Abramovich e l’approdo al Chelsea per altre quattro stagioni. Infine il ritorno a casa con la maglia delle “Aspirine” dove ha finora collezionato 31 presenze e 2 reti.

Ballack è stato un importante calciatore anche per la nazionale tedesca. Dal 1998 al 2010 ha realizzato 42 reti in 98 partite: una media mostruosa per un centrocampista centrale. Ballack ha dato molto alla propria nazionale ma è stato un po’ sfortunato in quanto a vittorie importanti, se si considerano i secondi posti ottenuti al mondiale coreano del 2002 e successivamente all’europeo del 2008. Con la maglia del Leverkusen ha anche perso la finale di Champions’ League contro il Real Madrid.

Antonio Scali

Calabrese trapiantato a Roma, frequento l'ultimo anno di Lettere alla Sapienza. Ho sin da piccolo una grande passione per lo sport in generale e in particolare per il calcio, ancor da prima per il giornalismo. Scrivo e commento partite per Sportcafe24 dal 2012, faccio parte anche dello staff di Kaleidoweb.

Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORTCAFE24.COM

Servizio Copywriting per siti di scommesse sportive e affiliazione

MEDIA PARTNER