Andrea Croce

Barcellona, la settimana di fuoco inizia a Siviglia

Barcellona, la settimana di fuoco inizia a Siviglia
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Vilanova vuole la 6a vittoria consecutiva prima del Clasico

Messi e Navas, i due più “veloci” della Liga

BARCELLONA 29 SETTEMBRE – Il Barcellona, in viaggio verso Siviglia, si prepara ad una settimana molto impegnativa, cominciando stasera con quello che è sicuramente il match clou della 6a giornata di Liga. Gli uomini di Vilanova sono attesi da un vero e proprio tour de force e, dopo l’anticipo serale di questa sera, saranno di scena in Portogallo per la Champions League, in attesa che si arrivi al Clasico del 7 Ottobre.

RIMANERE A PUNTEGGIO PIENO – Oltre a permettere a Vilanova di eguagliare i due migliori inizi di Liga della storia del Barcellona, targati Johan Cruyff e Pep Guardiola, una vittoria al Sanchez Pizjuan potrebbe rappresentare un colpo durissimo per le inseguitrici, Real Madrid su tutti. Vilanova, già in settimana, ha fatto capire che vuole mantenere inalterato il vantaggio sui rivali, che domani se la vedranno con il Deportivo La Coruña.

IMPEGNI A RIPETIZIONE – L’anticipo di oggi, contro una delle squadre più in forma della Liga, non sarà di certo agevole. Messi e compagni non potranno fare calcoli, contro un avversario in stato di grazia, nonostante questa sia la prima settimana veramente impegnativa di quest’inizio stagione. Martedì infatti, il Barcellona sarà di scena a Lisbona contro il Benfica e avrà poi lo scontro diretto con il Real Madrid, nell’attesissimo Clasico.

REBUS FORMAZIONE – Ieri Vilanova ha fatto disputare l’ultimo allenamento di rifinitura a porte chiuse. Le incognite legate ai vari infortuni che si stanno perpetuando dalla prima giornata non permettono di ragionare in termini di turnover. Le uniche certezze sono le assenze di Puyol, Piquè, Iniesta e Adriano che non sono stati convocati, mentre sono pienamente recuperati Jordi Alba e Busquets. Probabilmente sarà confermata la coppia centrale Song-Mascherano con Alves e lo stesso Alba sulle fasce. A centrocampo dovrebbero partire Xavi, Busquets e Cesc con Thiago Alcantara pronto a far rifiatare uno dei tre. In avanti accanto a Messi ci sarà Pedro ed uno tra Tello e Villa.

CONFERENZA STAMPA – Nei venti minuti con la stampa Vilanova si complimenta con gli avversari: “sono insieme al Malaga la miglior difesa del campionato con due sole reti al passivo” ed “hanno giocatori come Negredo e Navas che stanno giocando ad un livello altissimo”. Ricorda inoltre che “il Siviglia ha già fermato il Real Madrid ed ha sempre vinto in casa”, poi elogi per Michel che sta proseguendo il buon lavoro fatto già a Getafe. “Sono pericolosissimi sulle giocate da fermo”, aggiunge, “e trovano sempre soluzioni nuove”.

I PADRONI DI CASA – Il Siviglia sa di essere in un momento di forma fantastico ed è consapevole di avere buone chance di fermare la capolista. Le ultime apparizioni dei catalani al Sanchez Pizjuan sono state nefaste per gli andalusi che non vincono dalla stagione 2006/07. Dopo il successo contro il Real Madrid, Michel cerca di candidarsi come ammazza grandi, e di portarsi a -1 proprio dal Barça. Botia, difensore ex-Barcellona, al centro di un intrigo di mercato per un mancato riscatto proprio da parte dei catalani, assicura di essere molto contento a Siviglia e traccia la strada per l’impresa, dicendo che “bisogna aumentare il livello di attenzione” per non concedere occasioni a Messi e compagni.

Probabili Formazioni:

Siviglia (4-3-3): Palop, Cicinho, Botia, Spahic, Navarro, Maduro, Medel, Rakitic, Navas, Negredo, Trochowski. A disp. Lopez, Fazio, Luna, Cala, Campaña, Kondogbia, Hervas, Del Moral, Babà. All. Michel

FC Barcellona (4-3-3): Valdes, Alves, Jordi Alba, Song, Mascherano, Busquets, Xavi, Thiago Alcantara, Pedro, Messi, Tello. A disp. Pinto, Bartra, Montoya, Cesc, Sergi Roberto, Villa, Sanchez. All. Vilanova

Arbitro: Lahoz

Andrea Croce

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *