Redazione

GP Singapore: vince Vettel, Alonso sul podio

GP Singapore: vince Vettel, Alonso sul podio
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Uno sconsolato Hamilton rientra ai box dopo il ritiro – Reuters

SINGAPORE, 22 SETTEMBRE – Dopo nove gare di digiuno Sebastian Vettel torna alla vittoria, nel GP di Singapore. Sul podio anche Jenson Button e Fernando Alonso, che riesce a limitare i danni e perde così solo 10 punti in classifica rispetto al tedesco. Ottimo quarto posto per Di Resta, seguito da Rosberg, Raikkonen, Grosjean, Massa, Ricciardo e Webber. Hamilton ritirato per un problema al cambio.

LA GARA – Alla partenza Vettel ed Hamilton fanno il vuoto dietro di loro, Maldonado viene subito passato da Button mentre Alonso gli resta a ruota. Massa scivola in fondo al gruppo per una foratura e rientra ai box. Al giro 9 è Webber ad effettuare il primo cambio gomme, successivamente seguito da tutti gli altri. Hamilton ritarda la sosta ma grazie all’aiuto di Raikkonen, che tiene dietro Vettel, gli riesce a stare davanti. Poi il colpo di scena: al giro 23 la McLaren di Hamilton perde le marce. E’ ritiro per lui, che vede andar via Vettel, Alonso e la leadership iridata. Al giro 33 è Karthikeyan ad andare a muro e a causare l’ingresso della safety car. Tutti rientrano mentre Alonso resta fuori per avvantaggiarsi su Maldonado. E così Alonso si ritrova 3° dopo le bandiere gialle. Ma qualche giro dopo è un contatto tra Schumacher e Vergne a causare un’altra safety car. Così Alonso risparmia le gomme e riesce ad amministrare il vantaggio su Di Resta fino alla fine. Non succede più nulla. Vettel, Button e Alonso vanno sul podio.

CLASSIFICHE – Come detto, Alonso resta in testa con 194 punti, 29 più di Vettel (a 165) e 45 più di Raikkonen (149). RedBull allunga nel costruttori a 298, McLaren a 261, Ferrari a 245 e Lotus a 231.

Leo Mastromauro

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *