Redazione

MotoGp: Lorenzo domina a Misano, Rossi rinato

MotoGp: Lorenzo domina a Misano, Rossi rinato
Decrease Font Size Increase Font Size Text Size Print This Page

Valentino Rossi, 2°, festeggia a fine gara – Reuters

MISANO ADRIATICO, 16 SETTEMBRE – Jorge Lorenzo ha vinto il GP di San Marino, prova valida per il mondiale MotoGP. Sul podio un ritrovatissimo, almeno per oggi, Valentino Rossi e un tenace Alvaro Bautista con quella moto del Team Gresini che fu dell’indimenticato Marco Simoncelli.

Gara subito ritardata a causa di un problema alla frizione per Abraham alla partenza. Problemi anche per Pedrosa che alla ripartenza è costretto all’ultima casella in griglia a causa di problemi ai dischi dei freni. Al primo giro subito out lo stesso Pedrosa per un contatto con Barbera, mentre Rossi si ritrova già secondo grazie ad un’ottima partenza. Lorenzo nel frattempo continua ad allungare guadagnando decimi su decimi nei confronti dei rivali. L’attenzione si sposta dunque sul trio Rossi-Bradl-Bautista che si giocano le posizioni sul podio, mentre dietro ci sono le cadute di Crutchlow, Abraham e Pasini.

La svolta della gara arriva quando Rossi riesce ad allungare sui suoi inseguitori e Dovizioso e Spies rientrano su Bradl e Bautista. Si forma un quartetto in cui l’americano è più veloce degli altri. Dovizioso riesce comunque a tenere testa al pilota Yamaha rimanendogli davanti, e prova l’attacco su Bradl, riuscito. Nell’ultimo giro è lotta serrata tra Bautista e Dovizioso, ma il pilota del Team Gresini arriva davanti all’italiano per soli 3 millesimi di secondo. Con questo risultato Lorenzo sale a +38 in classifica su Pedrosa (fin qui sempre a punti, oggi primo zero della stagione) e si avvia alla conquista del titolo. Per Rossi primo podio con la Ducati in condizioni da asciutto. Primo podio anche per Bautista e per il Team Gresini dopo la gara di Philip Island dove fu proprio Simoncelli a salire sul secondo gradino.

MOTO2 E MOTO3 – In Moto2 vittoria per Marc Marquez davanti a Pol Espargaro e Andrea Iannone, mentre in Moto3 vince Sandro Cortese davanti a Louis Salom e al nostro Romano Fenati.

Leo Mastromauro

Share Button

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *